Odoo, azienda globale nel settore dei software Erp, ha lanciato la funzionalità scontrino fiscale nell’app Punto vendita con la quale negozi, ristoranti e, in generale, le attività commerciali potranno ora connettere i Pos dei propri punti vendita a una stampante fiscale ed emettere quindi scontrini conformi alla normativa italiana, automatizzando la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate.
Questo nuovo strumento contribuisce a semplificare ulteriormente la gestione degli esercizi commerciali, offrendo una soluzione integrata che permette di gestire vendite, pagamenti, magazzino, programmi fedeltà e molto altro da un’unica interfaccia intuitiva e funzionale. Con questa novità, Odoo conferma il proprio impegno nell’offrire strumenti sempre più efficienti e accessibili alle imprese italiane, supportandole in un processo di ammodernamento e digitalizzazione della gestione aziendale.
“L’introduzione dello scontrino fiscale è un traguardo significativo per noi – commenta Miriam Bastianello, managing director di Odoo Italia – ascoltiamo attentamente le esigenze della nostra community e ci impegniamo a offrire soluzioni che semplifichino la gestione quotidiana dei business del nostro Paese, piccoli o grandi che siano. Grazie a questa funzionalità, ristoratori e commercianti possono ora contare su un software all-in-one intuitivo e in linea con la normativa fiscale italiana”.
L’integrazione dello scontrino fiscale rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di localizzazione di Odoo in Italia, con l’obiettivo di rendere la digitalizzazione più semplice, accessibile e conveniente per tutte le aziende, dalle micro imprese alle Pmi.
“Il nostro obiettivo è quello di offrire una soluzione perfettamente integrata con i processi fiscali e amministrativi italiani – dichiara Bruno Bonifacio, business analyst e localization expert di Odoo Italia – mantenendo l’esperienza utente fluida e intuitiva. Grazie a questa novità dell’app Punto vendita e ai traguardi raggiunti con la localizzazione di altri moduli, tra cui la fatturazione elettronica, le Pmi italiane possono gestire le loro attività con maggiore efficienza, senza doversi preoccupare degli adempimenti fiscali”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.