Finiper Canova Group, una delle più importanti realtà italiane attiva nella grande distribuzione organizzata, nella ristorazione e nello sviluppo immobiliare, presenta la partnership con AWorld, l’app ufficiale selezionata dalle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura della sostenibilità per raggiungere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati nell’agenda Onu 2030.
Sempre più attento a intraprendere un percorso sostenibile e socialmente responsabile, Finiper Canova Group ha scelto, tra le prime azioni, di contribuire alla creazione di una cultura della sostenibilità offrendo alla propria community aziendale la possibilità di partecipare a un percorso di formazione utile e innovativo, realizzato dall’app AWorld. Attraverso giochi e challenge a tema educational, tutti i dipendenti del Gruppo che decideranno di partecipare al percorso di formazione potranno approfondire tematiche in materia di sostenibilità e offrire il proprio contributo seguendo alcune semplici azioni quotidiane presenti nell’app.
Scaricando AWorld, tutti i dipendenti del Gruppo verranno suddivisi in squadre cross-aziendali in cui le persone provenienti dalle diverse realtà che compongono ogni team, oltre a dare il proprio contributo partecipando a sfide di squadra o individuali, potranno imparare come adottare uno stile di vita più sostenibile cambiando le proprie abitudini quotidiane.
“A seguito della creazione della nuova direzione che si occupa di sostenibilità e del mio ruolo in qualità di responsabile Esg (environmental, social & governace) del Gruppo Finiper – dichiara Michela Riva – il mio primo pensiero si è rivolto ai nostri dipendenti, oltre 10mila, soprattutto in termini di formazione e coinvolgimento in una cultura sostenibile. Questo progetto mira, infatti, a incentivare i nostri dipendenti a vivere nella quotidianità in modo più attento e responsabile affinché il loro contributo individuale possa sommarsi all’impegno del Gruppo e renda il cambiamento possibile”.
Pensato per coinvolgere attivamente tutte le persone del Gruppo Finiper, il progetto, oltre a stimolare una virtuosa competitività “green” tra colleghi che si potranno affrontare in sfide divertenti, permetterà inoltre di accrescere un senso di consapevolezza in ambito sostenibile attraverso contenuti e quiz, al fine di capire come cambiare le proprie abitudini in modo da diminuire l’impatto ambientale.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.