Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

FiloBlu e Diana Corp. danno vita a un nuovo polo dell’e-commerce italiano.


Le due società resteranno indipendenti e opereranno su posizionamenti diversi, ma lavoreranno in sinergia per offrire ai propri clienti un’offerta che copre tutte le esigenze di chi vende online. Il gruppo si arricchisce mettendo a fattor comune nuove professionalità e servizi, che fanno perno sulla capacità di sviluppare, gestire e portare al successo progetti sulle tre più importanti piattaforme e-commerce del momento: Adobe Commerce, Shopify e Salesforce Commerce Cloud.

Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

L’acquisizione di Diana Corp. da parte di FiloBlu è uno degli obiettivi del piano di rafforzamento della posizione di leadership degli investimenti di Gradiente SGR sul mercato digitale. Alla guida come amministratore delegato di Diana Corp. è stato nominato Alberto Arcolin, attuale CEO di FiloBlu. Il fondatore Stefano Mocellini continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e a collaborare attivamente al futuro e allo sviluppo dell’azienda, entrando altresì a far parte della compagine sociale e del Consiglio di Amministrazione di FiloBlu.

“L'unione di Diana e FiloBlu realizza la nostra visione, che è quella di creare il più importante polo di servizi digitali per chi vende online. Abbiamo una proposta end-to-end eccellente su tutti i servizi di cui un'azienda può avere bisogno, su più livelli e su più tecnologie. Non è un ecosistema costruito da consulenti in laboratorio: è il frutto della passione e della visione di professionisti che ogni giorno giocano la loro esperienza sul campo, per realizzare e far crescere progetti unici”, commentano Pietro Busnardo e Lorena Lorenzon di Gradiente SGR.

“Con questa operazione diamo vita a un nuovo riferimento per innovazione, esperienza e capacità di esprimere il potenziale dei clienti in chiave omnicanale. Le due società hanno trovato la maturità su visioni complementari, che ora si uniscono strategicamente per realizzare un’offerta con importanti possibilità di crescita. FiloBlu è pronta a scrivere una nuova stagione di innovazione nel digitale italiano. Questa operazione infatti è la naturale evoluzione del nostro percorso, un ulteriore slancio verso il potenziamento delle competenze interne e degli investimenti in tecnologia. Una nuova opportunità di generare valore attraverso la creazione di un ecosistema integrato e innovativo, offrendo soluzioni strategiche e operative per accompagnare le aziende nell'accelerazione del business online”, dichiara Alberto Arcolin, Amministratore Delegato di FiloBlu.

“Diana è riconosciuta per la cultura del bello e dell'eccellenza tecnologica che coltiviamo da sempre. Siamo cresciuti molto ed è una grande soddisfazione essere arrivati a questo punto, che è un nuovo inizio: abbiamo scelto l'opportunità geniale ed entusiasmante di moltiplicare le nostre possibilità grazie a questa nuova sinergia armonica con FiloBlu, che ha sviluppato competenze di alto livello su fronti diversi dai nostri”, commentano Stefano Mocellini e Margherita Silvestri fondatori di Diana Corp.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano

Technoretail - FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano