Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé
Fabrick sigla una nuova partnership con Nestlé volta a digitalizzare e ottimizzare i processi della riscossione dei crediti dalle imprese clienti di piccole e medie dimensioni del retail.
Ciò è reso possibile dall’integrazione da parte di Nestlé Italia, Sanpellegrino e Purina della piattaforma di gestione di incassi e pagamenti di Fabrick che oggi viene messa a disposizione di oltre 30mila piccole imprese su tutto il territorio nazionale.
Pagamenti digitali, riconciliazione, tracciatura in tempo reale delle operazioni e reportistica per la quadratura degli incassi, questi gli strumenti messi in campo dall’ecosistema Fabrick per rendere il processo sicuro e più rapido e per restituire alle tre imprese l’ownership delle transazioni anche se fatte dalla logistica e da personale esterno. Tangibili i vantaggi anche per le PMI clienti che hanno accesso al più ampio set possibile di strumenti di pagamento elettronici, riducendo i rischi e i limiti connessi all’utilizzo del contante. La possibilità di utilizzare carte di credito permette anche di posticipare l’uscita di cassa. La digitalizzazione del processo garantisce una corretta informazione, velocizzazione delle operazioni alla consegna e tracciabilità di queste.
Tra gli strumenti messi a disposizione dall’ecosistema Fabrick ci sono POS fisici e virtuali per il pagamento con carta e sistemi innovativi come il servizio di “Pay by link” che consente, tramite l’invio di un’e-mail contenente il link di pagamento, di re-indirizzare il cliente ad un pagina web in cui scegliere tra diverse alternative. Sfruttando le opportunità dalla PSD2 è possibile fare bonifici istantanei e SDD. Relativamente alla logistica esterna è stato implementato l’utilizzo di una tipologia di POS che permette la lettura e il pagamento delle fatture fisiche e il tracciamento in tempo reale di tutte le operazioni con registrazione dell’esito della consegna e gestione della chiusura di giornata del vettore.
Paolo Zaccardi, ceo di Fabrick: “Nestlé, rivedendo i propri processi in ottica open finance, conferma la propria vocazione all’innovazione. Massimizzando la convergenza di Open Payments e Open Banking è possibile ridisegnare la relazione con tutte le tipologie di clienti per garantire loro un’esperienza fluida e personale. Questo, unito all’ottimizzazione dei flussi permette alle aziende retail di confermarsi protagoniste in un mercato sempre più competitivo ed interconnesso”.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.