Il Gruppo Evoca, specializzato nella produzione di macchine da caffè per il consumo fuori casa, ha deciso di utilizzare plastiche bio-circolari sui modelli della gamma Necta.
Progettare e produrre macchine nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, minimizzando il loro impatto durante il ciclo di vita, è uno degli obiettivi del Gruppo e da oggi alcuni elementi delle porte dei distributori conterranno materiali prodotti con monomeri che provengono da scarti o residui di lavorazione dell’olio vegetale. In particolare, le plastiche bio-circolari utilizzate sulle macchine Necta sono ricavate da tall oil grezzo – una sostanza che è il sottoprodotto della lavorazione della pasta di legno tenero – e da olio da cucina esausto. A garantire la qualità del risultato finale e il rispetto degli standard internazionali c’è un fornitore come Sabic, azienda leader nel settore della plastica.
Le specifiche del prodotto finale sono inalterate rispetto a quelle ottenute utilizzando plastiche tradizionali: le plastiche bio-circolari nei distributori vending soddisfano tutte le norme sulla sicurezza del contatto alimentare e non comportano alcun compromesso sulla qualità e la sicurezza del prodotto.
Le porte realizzate con parti plastiche bio-circolari sono il più recente risultato della continua ricerca per un vending più sostenibile da parte del Gruppo Evoca. A questa innovazione si accompagnano la nuova palettiera bio – che garantisce l’erogazione perfetta di palette anche in carta, legno o bioplastica – e l’aggiornamento della funzione di Energy Saving, che permette di abbattere ulteriormente i consumi della macchina.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.