Eridania parla di sostenibilità attraverso il packaging
Nuovi “pack parlanti” che raccontano l’impegno per ridurre il consumo di risorse naturali. È in questo modo che Eridania ha scelto di comunicare ai suoi clienti il suo impegno nei confronti del Pianeta e rivolgere a tutti un messaggio per cambiare rotta e costruire insieme un mondo più sano.
La nuova campagna di comunicazione, “Il futuro chiede dolcezza” dell’azienda, infatti, è caratterizzata da un particolare packaging in cui viene dato particolare risalto anche il “risparmio” in termini di emissioni di CO2, acqua ed energia utilizzata per un minore impatto sul Pianeta e sulle sue risorse.
Caratterizzate da grafiche semplici e immediate e dall’inconfondibile colore rosso, le nuove confezioni di Zucchero Classico riportano i numeri della sostenibilità Eridania, frutto anche dell’analisi approfondita che ha condotto alla certificazione EPD, ovvero la dichiarazione ambientale di prodotto, documento che descrive in maniera oggettiva e trasparente gli impatti ambientali legati alla produzione di una determinata quantità di prodotto.
Come si legge sui nuovi pacchi di zucchero, il percorso intrapreso negli anni dall’azienda, ha portato Eridania a superare sé stessa, trovando strade innovative per essere “più dolci con l’ambiente” e garantire prodotti sempre più sostenibili. Tra i risultati più apprezzabili: la considerevole riduzione delle emissioni di CO2; il risparmio, ogni anno, di una enorme quantità d’acqua, ovvero l’equivalente di 500 piscine olimpioniche; l’utilizzo del 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili per il confezionamento dello zucchero Classico presso lo stabilimento di Russi.
Tra le novità più rilevanti del corso “più verde” di Eridania ci sono, oltre alla nuova certificazione EPD e al lancio dei pack “parlanti”, il consolidamento di realtà esistenti come il sistema di trasporto unico che consente di abbattere le emissioni di CO2, l’impegno nelle scuole per promuovere l’educazione nutrizionale e il rinnovo della collaborazione con la fondazione ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, per un consumo responsabile.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.