Continua il piano di internazionalizzazione di Epta S.p.A., con tre nuove acquisizioni in Europa e Sud America. Il Gruppo multinazionale leader nella refrigerazione commerciale, infatti, ha ulteriormente consolidato il perimetro EMEA e rafforzato la propria presenza nelle aree di mercato ad alto potenziale, con l’acquisizione di Eurocold in Portogallo, della quota di maggioranza di Epta Suomi in Finlandia e del business della refrigerazione commerciale di Sociedad Ingeniería y Mantención VPP Limitada in Cile.
Con l’acquisizione di Eurocold, realtà specializzata in servizi di ingegneria, installazione e manutenzione nell’ambito della refrigerazione commerciale e industriale con sede a Porto e filiali a Lisbona e Portimão e attivo anche in Marocco e nelle Azzorre, Epta punta a creare un presidio diretto in Portogallo, Paese strategico in quanto connotato da una forte domanda di tecnologia green. Il closing ha validità effettiva a partire dal 9 dicembre 2021.
Epta Suomi, di cui Epta arriverà a detenere il 90% delle quote, è attiva nella distribuzione, installazione e manutenzione di arredi refrigerati, celle e impianti tecnologicamente avanzati e sostenibili, anche a refrigerante naturale, dedicati alla refrigerazione commerciale e industriale e specializzata nella realizzazione di progetti chiavi in mano, in tutto il Paese. L’acquisizione è un’opportunità per allargare il raggio d’azione di Epta all’area scandinava, da sempre molto attenta alle innovazioni mirate alla riduzione dell’impatto ambientale. Il closing ha validità effettiva a partire dal 23 settembre 2021.
Sociedad Ingeniería y Mantención VPP Limitada, tra i leader di mercato in Cile, è inveece specializzata in engineering, installazione, manutenzione di sistemi di refrigerazione in ambito Retail, nel noleggio e vendita di banchi refrigerati e componenti di ricambio. L’acquisizione del business della refrigerazione commerciale di VPP permetterà a Epta di rafforzarsi ulteriormente nel Paese, dove è già attiva dal 2013 con Epta Chile SpA nata a seguito dell’acquisizione di Portanuova. Il closing ha validità effettiva a partire dal 29 luglio 2021.
Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta dichiara “Siamo soddisfatti delle operazioni recentemente concluse, che ci permetteranno di essere ancora più vicini ai nostri clienti. Il nostro presidio diretto sul territorio e un supporto a 360° daranno origine a nuove sinergie e relazioni a lungo termine, con uno sguardo sempre attento alla riduzione della carbon footprint.” e continua “Queste acquisizioni nascono dalla condivisione di un medesimo mindset, fondato su un approccio sostenibile, che considera innovazione e valorizzazione dei talenti i pilastri alla base del nostro circolo virtuoso di crescita. La combinazione strategica tra le soluzioni tecnologicamente avanzate e a basso impatto ambientale dei marchi del Gruppo e un efficiente assistenza tecnica a livello locale, consoliderà ulteriormente la nostra posizione competitiva, a favore di nuove opportunità di business.”
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.