Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America
Information
News

Epta si espande in Europa e Sud America

Continua il piano di internazionalizzazione di Epta S.p.A., con tre nuove acquisizioni in Europa e Sud America. Il Gruppo multinazionale leader nella refrigerazione commerciale, infatti, ha ulteriormente consolidato il perimetro EMEA e rafforzato la propria presenza nelle aree di mercato ad alto potenziale, con l’acquisizione di Eurocold in Portogallo, della quota di maggioranza di Epta Suomi in Finlandia e del business della refrigerazione commerciale di Sociedad Ingeniería y Mantención VPP Limitada in Cile.



Con l’acquisizione di Eurocold, realtà specializzata in servizi di ingegneria, installazione e manutenzione nell’ambito della refrigerazione commerciale e industriale con sede a Porto e filiali a Lisbona e Portimão e attivo anche in Marocco e nelle Azzorre, Epta punta a creare un presidio diretto in Portogallo, Paese strategico in quanto connotato da una forte domanda di tecnologia green. Il closing ha validità effettiva a partire dal 9 dicembre 2021.

Epta Suomi, di cui Epta arriverà a detenere il 90% delle quote, è attiva nella distribuzione, installazione e manutenzione di arredi refrigerati, celle e impianti tecnologicamente avanzati e sostenibili, anche a refrigerante naturale, dedicati alla refrigerazione commerciale e industriale e specializzata nella realizzazione di progetti chiavi in mano, in tutto il Paese. L’acquisizione è un’opportunità per allargare il raggio d’azione di Epta all’area scandinava, da sempre molto attenta alle innovazioni mirate alla riduzione dell’impatto ambientale. Il closing ha validità effettiva a partire dal 23 settembre 2021.

Sociedad Ingeniería y Mantención VPP Limitada, tra i leader di mercato in Cile, è inveece specializzata in engineering, installazione, manutenzione di sistemi di refrigerazione in ambito Retail, nel noleggio e vendita di banchi refrigerati e componenti di ricambio. L’acquisizione del business della refrigerazione commerciale di VPP permetterà a Epta di rafforzarsi ulteriormente nel Paese, dove è già attiva dal 2013 con Epta Chile SpA nata a seguito dell’acquisizione di Portanuova. Il closing ha validità effettiva a partire dal 29 luglio 2021.

Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America

Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta dichiara “Siamo soddisfatti delle operazioni recentemente concluse, che ci permetteranno di essere ancora più vicini ai nostri clienti. Il nostro presidio diretto sul territorio e un supporto a 360° daranno origine a nuove sinergie e relazioni a lungo termine, con uno sguardo sempre attento alla riduzione della carbon footprint.” e continua “Queste acquisizioni nascono dalla condivisione di un medesimo mindset, fondato su un approccio sostenibile, che considera innovazione e valorizzazione dei talenti i pilastri alla base del nostro circolo virtuoso di crescita. La combinazione strategica tra le soluzioni tecnologicamente avanzate e a basso impatto ambientale dei marchi del Gruppo e un efficiente assistenza tecnica a livello locale, consoliderà ulteriormente la nostra posizione competitiva, a favore di nuove opportunità di business.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
       
    Il sito Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America

Technoretail - Epta si espande in Europa e Sud America