Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ecocap’s rivoluziona il pack dei fusti con il sigillo in alluminio
Il sistema KegSyl si rivolge a una vasta gamma di settori come la birra, il vino, i soft drink e l’Horeca
Information
News

Ecocap’s rivoluziona il pack dei fusti con il sigillo in alluminio

Information
- Ecocap’s KegSyl - Ecocap’s sigillatura fusti - Ecocap’s lamina di alluminio

Ecocap’s, azienda italiana del Gruppo Cassoli specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per il packaging di lattine, ha brevettato KegSyl, il sistema che rivoluziona il mondo della sigillatura dei fusti: una copertura in lamina di alluminio che sostituisce gli attuali tappi in plastica, migliora le performance produttive e riduce l’impatto ambientale.

KegSyl consente di sigillare i fusti di ogni tipologia, indipendentemente da altezza, diametro, capacità o tipo di attacco. Attraverso una macchina automatizzata sviluppata da Ecocap’s, una bobina di alluminio viene tagliata e applicata sul collo del keg (fusto), garantendo una chiusura sicura, igienica e riciclabile.

L’introduzione della macchina a fine linea permette di automatizzare un processo spesso manuale, incrementando la produttività e riducendo significativamente i costi operativi. Una volta ammortizzato l’investimento iniziale, i benefici in termini di efficienza e risparmio sono tangibili: dalla riduzione dei costi del materiale a quella del volume occupato dalle bobine di alluminio rispetto ai tappi in plastica sia nel trasporto sia nel magazzino, dalla maggiore velocità di confezionamento e riduzione del lavoro manuale alla personalizzazione della lamina con logo, data, lotto, data di scadenza e altre informazioni utili.

Il sistema KegSyl si rivolge a una vasta gamma di settori nei quali l’impiego dei fusti è consolidato o in espansione. Grazie alla sua flessibilità, sostenibilità e facilità di integrazione nelle linee produttive, la tecnologia si adatta perfettamente alle esigenze di diversi comparti industriali come quello birrario, nel quale la quasi totalità della birra servita alla spina viene trasportata in fusti, ma anche nel settore del vino (wine on tap), dei soft drink e nel canale Horeca.

La nostra tecnologia garantisce una sigillatura sicura, igienica e sostenibile dei fusti – afferma Jacopo Cassoli, general manager di Ecocap’scontribuendo concretamente alla riduzione dei costi e dell’impatto ambientale. Con KegSyl offriamo una soluzione a tutte quelle aziende che vogliono ottimizzare i processi produttivi integrando scelte responsabili e innovative. L’alluminio, materiale leggero, resistente e completamente riciclabile, permette di eliminare la plastica monouso e di semplificare la logistica, grazie alla riduzione dei volumi e dei costi di stoccaggio e trasporto”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ecocap’s rivoluziona il pack dei fusti con il sigillo in alluminio

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Ecocap’s rivoluziona il pack dei fusti con il sigillo in alluminio

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Ecocap’s rivoluziona il pack dei fusti con il sigillo in alluminio

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Ecocap’s rivoluziona il pack dei fusti con il sigillo in alluminio

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Ecocap’s rivoluziona il pack dei fusti con il sigillo in alluminio

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Ecocap’s rivoluziona il pack dei fusti con il sigillo in alluminio

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Ecocap’s rivoluziona il pack dei fusti con il sigillo in alluminio

Technoretail - Ecocap’s rivoluziona il pack dei fusti con il sigillo in alluminio