Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale
La funzionalità di coaching vocale ha contribuito a ridurre del 95% l’utilizzo del telefono alla guida
Information
News

Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale

Information
- Geotab dash cam AI - Geotab video intelligence - Geotab sicurezza

Geotab, azienda globale specializzata nelle soluzioni per i veicoli connessi, ha lanciato la dash cam GO Focus Plus, basata sull’AI, e una nuova piattaforma di video intelligence.

La dash cam dual-face è progettata per rispondere a un’esigenza fondamentale del settore, offrendo un supporto proattivo direttamente in cabina, che aiuta gli autisti a correggere autonomamente i comportamenti di guida rischiosi. In un recente progetto pilota su larga scala, la funzionalità di coaching vocale ha contribuito a ridurre del 90% il mancato rispetto della distanza di sicurezza e del 95% l’utilizzo del telefono alla guida. Questo sistema trasforma ogni alert in un’opportunità di miglioramento, con l’obiettivo di prevenire gli incidenti e generare un impatto misurabile sulla cultura della sicurezza nelle flotte.

Più nel dettaglio, la dash cam basata sull’AI invia avvisi vocali istantanei all’interno del veicolo quando vengono rilevati comportamenti rischiosi, come distrazione alla guida (uso del telefono o stanchezza) e mancato rispetto della distanza di sicurezza, aiutando i conducenti a correggere le proprie abitudini. La piattaforma di video intelligence alimentata dall’AI evidenzia i principali rischi e comportamenti ricorrenti, permettendo una revisione più rapida ed evitando ai gestori delle flotte di analizzare grandi quantità di filmati. Ogni avviso include video e informazioni contestuali, per un coaching mirato ed efficace.

Crediamo che una flotta sicura sia una flotta ben supportata – dichiara Charlie Elliott, senior vice president, marketing & marketplace di Geotabla nostra nuova piattaforma di video intelligence e la dash cam AI GO Focus Plus rappresentano un investimento concreto a supporto dei conducenti e della loro sicurezza. Unendo le potenzialità del video con la data intelligence di Geotab, offriamo ai conducenti un assistente a bordo in grado di aiutarli a correggere i rischi prontamente. Questo sistema consente ai fleet manager di andare oltre la revisione reattiva degli incidenti, promuovendo una cultura della sicurezza che protegga la risorsa più importante: le persone”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale

Technoretail - Geotab lancia la dash cam con AI che aiuta gli autisti in tempo reale