Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio
Il locker numero 4mila di InPost è stato inaugurato a Cattolica, in provincia di Rimini
Information
News

InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Information
- InPost Italia locker - InPost Italia InPost Direct - InPost Italia e-commerce

InPost Italia, azienda del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha celebrato l’installazione del locker numero 4mila a Cattolica, in provincia di Rimini, e ha lanciato un nuovo servizio.

Un risultato importante per InPost Italia che nei primi sei mesi del 2025, tramite il solo utilizzo di locker, ha registrato una crescita di volumi gestiti del 47,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di numeri sorprendenti che confermano la lungimiranza dell’azienda verso un nuovo modello di spedizione e l’attitudine sempre più aperta degli italiani verso l’utilizzo dei locker.

L’azienda ha inoltre lanciato da poco sul mercato il nuovo servizio InPost Direct, che semplifica le spedizioni tra privati: senza intermediari o broker, adesso basta andare direttamente sul sito InPost Direct per selezionare il pacco che si vuole spedire, selezionando una delle tre taglie preimpostate, Small, Medium o Large, senza misurare il pacco al cm e senza necessità di pesarlo. Ciascuna taglia ha un prezzo fisso e trasparente, valido su tutto il territorio nazionale, isole comprese, e per tutte le tre misure il peso massimo consentito è di 25 kg per collo. Acquistata l’etichetta, scaricabile in tempo reale dal sito e disponibile anche via mail, basterà recarsi presso uno degli oltre 9mila punti in tutta Italia, tra locker e InPost Point. Allo stesso modo, per il ritiro, il destinatario potrà recarsi in totale autonomia e comodità al punto scelto.

Stiamo diventando un punto di riferimento nel mondo e-commerce grazie a una soluzione pratica e sempre più apprezzata – commenta Nicola D’Elia, managing director di InPost Italiaritirare gli ordini dove e quando si vuole, senza orari fissi o code. Facilità d’uso e accessibilità sono il cuore del nostro servizio. Siamo convinti che funzioni, e la rete capillare dei nostri locker è fondamentale per questo. Abbiamo investito molto per costruire una rete ampia, collaborando sia con colossi della grande distribuzione e catene retail, sia con piccole realtà locali e centri commerciali, così da essere sempre più vicini agli utenti in tutto il paese. Ma c’è di più: con il nuovo servizio di spedizione tra privati, InPost Direct, vogliamo far sentire ancora più vicine le persone che ci scelgono, da nord a sud. Ascoltando le esigenze di chi usa il nostro servizio, abbiamo creato qualcosa di ancora più comodo e accessibile per tutti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio