Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio
Il locker numero 4mila di InPost è stato inaugurato a Cattolica, in provincia di Rimini
Information
News

InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Information
- InPost Italia locker - InPost Italia InPost Direct - InPost Italia e-commerce

InPost Italia, azienda del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha celebrato l’installazione del locker numero 4mila a Cattolica, in provincia di Rimini, e ha lanciato un nuovo servizio.

Un risultato importante per InPost Italia che nei primi sei mesi del 2025, tramite il solo utilizzo di locker, ha registrato una crescita di volumi gestiti del 47,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di numeri sorprendenti che confermano la lungimiranza dell’azienda verso un nuovo modello di spedizione e l’attitudine sempre più aperta degli italiani verso l’utilizzo dei locker.

L’azienda ha inoltre lanciato da poco sul mercato il nuovo servizio InPost Direct, che semplifica le spedizioni tra privati: senza intermediari o broker, adesso basta andare direttamente sul sito InPost Direct per selezionare il pacco che si vuole spedire, selezionando una delle tre taglie preimpostate, Small, Medium o Large, senza misurare il pacco al cm e senza necessità di pesarlo. Ciascuna taglia ha un prezzo fisso e trasparente, valido su tutto il territorio nazionale, isole comprese, e per tutte le tre misure il peso massimo consentito è di 25 kg per collo. Acquistata l’etichetta, scaricabile in tempo reale dal sito e disponibile anche via mail, basterà recarsi presso uno degli oltre 9mila punti in tutta Italia, tra locker e InPost Point. Allo stesso modo, per il ritiro, il destinatario potrà recarsi in totale autonomia e comodità al punto scelto.

Stiamo diventando un punto di riferimento nel mondo e-commerce grazie a una soluzione pratica e sempre più apprezzata – commenta Nicola D’Elia, managing director di InPost Italiaritirare gli ordini dove e quando si vuole, senza orari fissi o code. Facilità d’uso e accessibilità sono il cuore del nostro servizio. Siamo convinti che funzioni, e la rete capillare dei nostri locker è fondamentale per questo. Abbiamo investito molto per costruire una rete ampia, collaborando sia con colossi della grande distribuzione e catene retail, sia con piccole realtà locali e centri commerciali, così da essere sempre più vicini agli utenti in tutto il paese. Ma c’è di più: con il nuovo servizio di spedizione tra privati, InPost Direct, vogliamo far sentire ancora più vicine le persone che ci scelgono, da nord a sud. Ascoltando le esigenze di chi usa il nostro servizio, abbiamo creato qualcosa di ancora più comodo e accessibile per tutti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio

Technoretail - InPost Italia raggiunge 4mila locker e lancia un nuovo servizio