Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Edgio condivide le motivazioni per le quali le soluzioni edge-based possono contribuire all’ottimizzazione di un sito e-commerce, aumentando la velocità di caricamento delle pagine web e la sua sicurezza informatica.


Oltre il 70% dei siti web è ancora considerato un sito lento, secondo le metriche di velocità utilizzate da Google per classificare i siti web. La lentezza di caricamento incide su client retention, customer loyalty e, in ultima analisi, sui ricavi. La conferma viene dal fatto che le persone si stizziscono se devono aspettare dei secondi per il caricamento di una pagina web. Un sito web dovrebbe caricare, in millisecondi, immagini pesanti e ricche di dettagli, recensioni con svariate informazioni e risultati filtrati e personalizzati.

Il caricamento ottimale delle pagine web non deve però fermarsi alla visualizzazione desktop. Pesando sul 71% di tutto il traffico e-commerce, lo shopping da mobile è diventato uno standard. Le performance dei dispositivi mobile non influiscono solo sull'e-commerce, ma anche sugli acquisti in-store. Che siano acquisti online o fisici, i consumatori utilizzano i siti web mobile nel corso del processo d’acquisto. Si stima che l'80% degli utenti abbia utilizzato uno smartphone all'interno di uno store fisico per consultare recensioni, confrontare prezzi o ricercare la posizione del negozio.

Adottare una soluzione edge-based unificata, dal browser all'edge allo stack serverless, permette di controllare e ottimizzare la velocità su ogni livello. È importante quindi avere una piattaforma che si estenda fino all'edge e che offra funzionalità come il prefetching e l'API acceleration per offrire le migliori perfomance possibili.

Nel mondo dell’e-commerce, le frodi e i cyberattacchi continuano ad aumentare. Secondo Aberdeen Strategy & Research, il 75-80% dei costi operativi che deve sostenere un sito web sono condizionati da bot malevoli. Gli e-commerce hanno a che fare con questi attacchi praticamente su base quotidiana e il prezzo da pagare può essere catastrofico, sia in termini di reputazione che di ricavi.

Si stima che il 39% di tutte le data breach abbia origine da app web o API pubbliche. Quindi, bisognerebbe sempre essere preparati per affrontare costosi attacchi che coinvolgono le credenziali, i pagamenti e le API – tutti elementi fondamentali per garantire un e-commerce sicuro e affidabile.

Il machine learning avanzato di una soluzione edge-enabled consente di limitare gli attacchi, in quanto questo fornisce la capacità di analizzare miliardi di interazioni per individuare eventuali anomalie prima che diventino un problema per il business.

Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

“Un paio di costanti emergono continuamente, temi che dovrebbero essere pensieri fissi per i leader d’azienda nel 2023: fornire una maggiore security e una velocità di caricamenti inferiori al secondo” ha dichiarato Ajay Kapur, Chief Technology Officer di Edgio. “Con i rischi di sicurezza e i ritmi di vita attuali, i consumatori dovrebbero poter sempre fare acquisti in tutta tranquillità e con grande rapidità. Trasferire la maggior parte dei processi digitali nell'edge consente di massimizzare il valore dei dati, inviandoli al cloud e recuperandoli rapidamente o addirittura sfruttandoli dove vengono creati. Esattamente come il cloud è diventato il fattore abilitante per l’e-commerce, la possibilità di elaborare i dati ai ‘margini’ della rete cloud consentirà di ottenere diversi vantaggi, come la riduzione della latenza e della congestione della rete e una maggiore sicurezza nelle esperienze d’acquisto.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili

Technoretail - E-commerce: velocità e sicurezza non sono più trattabili