E-commerce e fashion: Zalando punta sulla sostenibilità dei brand
Zalando, la piattaforma e-commerce del fashion, prosegue nella sua partnership strategica con la Copenaghen Fashion Week attivando la fase di candidature per la seconda edizione dell’iniziativa Zalando Sustainability Award.
Con tale premio, Zalando punta a incentivare i brand del fashion a considerare alternative sostenibili e a riconoscersi in strategie in grado di contribuire a un’industria più sostenibile.
L’Award, svolgendo un ruolo significativo anche nella strategia di sostenibilità targata Zalando e denominata do.MORE, rappresenta un’opportunità ulteriore per il player stesso dell’e-commerce rivolta a sfruttare la sua piattaforma in modo da agevolare la collaborazione in tutto il comparto e puntando, quindi, i riflettori su quei brand che condividono la propria vision.
Il termine massimo stabilito per la candidatura dei brand è il prossimo 4 Maggio e il vincitore sarà annunciato il 13 Agosto in occasione della Copenaghen Fashion Week 2021. In particolare, il brand vincitore riceverà un premio pari a 20.000 euro e gli verrà offerta una partnership con Zalando per lo sviluppo di un’esclusiva capsule collection. La collection esplorerà nuove opportunità di sostenibilità nel design attraverso materiali, processi di produzione, soluzioni tecnologiche e tracciabilità con l’obiettivo di acquisire conoscenze che potranno essere condivise con l’industria.
Per supportare ulteriormente il brand vincente nella sua crescita aziendale, Zalando metterà il brand stesso a disposizione dei suoi oltre 38 milioni di clienti attivi in 17 mercati europei. In data 27 Maggio, tre finalisti saranno scelti da una giuria internazionale composta da leader del settore, da rappresentanti della leadership di Zalando e dal comitato organizzatore della Copenaghen Fashion Week.
Tutti e tre i finalisti riceveranno 10.000 euro per i costi di produzione e potranno partecipare alla sfilata della Copenaghen Fashion Week in programma dal 10 al 12 Agosto. Infine, i membri della giuria esamineranno la strategia di sostenibilità, la collection e il livello di dedizione di ogni marchio in merito sia ai progressi che all’innovazione sul versante della sostenibilità.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.