Dimar ottimizza i suoi processi con la tecnologia IBM
Nell’ambito del proprio percorso di digital transformation, il retailer Dimar ha scelto di ottimizzare sia l’efficienza che la sicurezza dei processi operativi all’interno dei suoi store.
Nel dettaglio, è grazie a una nuova piattaforma tecnologica basata su IBM Maximo Asset Management in IBM Cloud e sviluppata da Omninecs Europe (business partner di IBM) che Dimar sta trasformando i suoi processi per semplificare il lavoro dei dipendenti e l’interazione con i fornitori, garantendo, in questo modo, un servizio migliore ai propri clienti.
La gestione quotidiana dei 129supermercati e ipermercati verrà garantita dall'integrazione, semplificazione, automazione e standardizzazione dei dati e dei processi relativi ai diversi fornitori di servizi con cui il Gruppo interagisce quotidianamente, dalla manutenzione preventiva alla gestione dei guasti, dalla pianificazione e programmazione degli interventi alla gestione puntuale del rispettivo avanzamento in modo da ottenere la totale tracciabilità di quanto accade, in termini sia di coerenza dei dati tecnici ed economici che di rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.
La flessibilità della piattaforma adottata, sviluppata da IBM Omninecs Europe, ha permesso a Dimar di stabilire uno standard preciso, adattando ogni processo alle specifiche esigenze operative con funzionalità agili e, allo stesso tempo, intuitive. Ora, i tecnici operanti sul campo hanno la possibilità di accedere alle informazioni di proprio interesse, riportando il loro lavoro in modo semplice, rapido e preciso, attraverso un’App intuitiva utilizzabile direttamente da tablet.
Inoltre, IBM Maximo Asset Management ha consentito di integrare la gestione documentale già in uso e di interoperare, quando necessario, con il sistema informativo dei principali fornitori, permettendo una completa tracciabilità di tutti i servizi erogati presso gli store, riducendo significativamente sia le attività di back-office che la gestione dei reclami.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.