Dimar ottimizza i suoi processi con la tecnologia IBM
Nell’ambito del proprio percorso di digital transformation, il retailer Dimar ha scelto di ottimizzare sia l’efficienza che la sicurezza dei processi operativi all’interno dei suoi store.
Nel dettaglio, è grazie a una nuova piattaforma tecnologica basata su IBM Maximo Asset Management in IBM Cloud e sviluppata da Omninecs Europe (business partner di IBM) che Dimar sta trasformando i suoi processi per semplificare il lavoro dei dipendenti e l’interazione con i fornitori, garantendo, in questo modo, un servizio migliore ai propri clienti.
La gestione quotidiana dei 129supermercati e ipermercati verrà garantita dall'integrazione, semplificazione, automazione e standardizzazione dei dati e dei processi relativi ai diversi fornitori di servizi con cui il Gruppo interagisce quotidianamente, dalla manutenzione preventiva alla gestione dei guasti, dalla pianificazione e programmazione degli interventi alla gestione puntuale del rispettivo avanzamento in modo da ottenere la totale tracciabilità di quanto accade, in termini sia di coerenza dei dati tecnici ed economici che di rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.
La flessibilità della piattaforma adottata, sviluppata da IBM Omninecs Europe, ha permesso a Dimar di stabilire uno standard preciso, adattando ogni processo alle specifiche esigenze operative con funzionalità agili e, allo stesso tempo, intuitive. Ora, i tecnici operanti sul campo hanno la possibilità di accedere alle informazioni di proprio interesse, riportando il loro lavoro in modo semplice, rapido e preciso, attraverso un’App intuitiva utilizzabile direttamente da tablet.
Inoltre, IBM Maximo Asset Management ha consentito di integrare la gestione documentale già in uso e di interoperare, quando necessario, con il sistema informativo dei principali fornitori, permettendo una completa tracciabilità di tutti i servizi erogati presso gli store, riducendo significativamente sia le attività di back-office che la gestione dei reclami.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.