A Milano, consegnato da GSE Italia a Prologis un deposito a temperatura controllata
GSE Italia, filiale italiana del Gruppo francese GSE, ha consegnato a Prologis un deposito a temperatura controllata destinato a una tra le principali insegne della GDO.
L’immobile, ubicato in una posizione strategica all’interno dell’area milanese, è un moderno hub di logistica urbana ed è totalmente predisposto per le consegne last mile nel capoluogo lombardo. Il magazzino, con una superficie di 13.186 metri quadrati, sorge su un’area di 22.308metri quadrati in Via Dione Cassio. Di fatto, il progetto rappresenta un esempio di logistica di prossimità destinato all’universo della GDO e si traduce in uno spazio qualificato, multi-temperatura e a elevata densità tecnologica e umana, capace di soddisfare le esigenze dell’ultimo miglio in modo efficiente e sostenibile.
La struttura è integrata da 1.620metri quadrati di spazi destinati a uso amministrativo e di gestione aziendale e da un moderno magazzino di 10.920metri quadrati, ma la sua principale caratteristica è la multi-temperatura, che si esprime attraverso la presenza di 7 reparti a temperatura controllata (compresa tra 0 e 4 gradi) per la preparazione alimentare e il confezionamento di prodotti freschi e freschissimi, e di una cella a -18 gradi per la conservazione di prodotti alimentari surgelati.
L’edificio è certificato Leed Silver e si caratterizza per una spiccata attenzione rivolta alla sostenibilità: difatti, sono presenti un tetto giardino, che riduce l’effetto isola di calore creato dall’edificio e ne aumenta l’inerzia termica, un importante impianto fotovoltaico di circa 400 kWp per rispondere al fabbisogno energetico dell’immobile. Oltre a ciò, sono stati appositamente predisposti un impianto di illuminazione LED interno e parcheggi dotati di colonnine di ricarica elettrica sia per i dipendenti che per le flotte impiegate per la distribuzione urbana delle merci.
Valentino Chiarparin, Country Manager di GSE Italia, sottolinea: “La riconversione di aree urbane inattive è una delle sfide più importanti del presente e futuro sviluppo immobiliare, in quanto richiede competenze specialistiche e capacità di coordinamento superiori ad un edificio di nuova realizzazione greenfield. Questo progetto, di cui siamo estremamente fieri, rappresenta tutta la determinazione di Prologis e GSE a realizzare per una primaria azienda italiana della GDO un’idea di logistica sostenibile a livello sia ambientale che sociale”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.