Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa
Information
News

Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Visa ha ufficializzato di aver processato, a livello europeo, 1 miliardo di pagamenti contactless in più. Il significativo trend si è verificato grazie alla crescente fiducia rivolta dai consumatori verso i pagamenti touchfree, modalità che ha eliminato la necessità di inserire il PIN.  

Nel dettaglio, tale importante traguardo è stato raggiunto in meno di un anno, da quando 29 Paesi europei hanno aumentato la soglia dei pagamenti contactless per rispondere, in un’ottica di safe shopping, alla grave emergenza pandemica. 

Tra i principali trend emersi durante la pandemia, quindi, si evidenzia anche la crescita dei pagamenti contactless che sono passati dall’essere una pura comodità a una vera e propria necessità sia per i consumatori che per gli esercenti

Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

In particolare, una recente ricerca realizzata da Visa ha evidenziato come il 65% dei consumatori a livello mondiale preferirebbe utilizzare ulteriormente i pagamenti contactless.

La crescente domanda di questa tipologia di transazioni interessa tutto il continente europeo, con più dell’80% dei pagamenti effettuati in modalità contactless targati Visa all’interno dei punti vendita.

Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Charlotte Hogg, Chief Executive Officer Europe di Visa, dichiara: “La domanda di pagamenti touchfree indica che il contactless è diventato per consumatori ed esercenti europei la nuova normalità. I pagamenti contactless sono diventati popolari perché combinano velocità e convenienza con la sicurezza. Infatti, le carte contactless possiedono il tasso di frode più basso di qualsiasi altra tipologia di pagamento e, nei Paesi in cui i pagamenti contactless vengono più utilizzati, le frodi nei punti vendita sono ai minimi storici”.

Poi, Hogg sottolinea: “Il traguardo raggiunto dimostra che consumatori ed esercenti, ora, si affidano alle soluzioni digitali per i loro pagamenti quotidiani. L’abilitazione di pagamenti contactless sarà la chiave della ripresa economica in Europa e, anche se l’innalzamento della soglia contactless non rivitalizzerà da solo l’economia europea, sarà un passo nella giusta direzione, dal momento che darà ai consumatori fiducia nello spendere e fornirà a negozi, ristoranti e altri retailer una spinta proprio nel momento in cui ne hanno più bisogno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa