Custom tra le imprese premiate come Best Managed Companies 2021 da Deloitte
La multinazionale tecnologica Custom è risultata tra le 74 aziende vincitrici della quarta edizione del Best Managed Companies Award, l’iniziativa promossa da Deloitte per supportare e premiare le eccellenze italiane d’impresa.
Per l’azienda con sede a Parma, è il terzo anno consecutivo che la vede tra le protagoniste assolute della speciale classifica stilata da Deloitte. Per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento, sono stati valutati 6 specifici criteri: si tratta di strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità.
Carlo Stradi, Presidente e CEO del Gruppo Custom, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di essere stati premiati per il terzo anno consecutivo, questo è il risultato di un importante lavoro di squadra di tutto il Gruppo Custom che ha saputo adattarsi e reagire in questi ultimi due anni di pandemia. Non è stato assolutamente facile, abbiamo chiesto grandi sacrifici in termini di tempo, adattamento e disponibilità a tutti i collaboratori. Ricevere il premio Best Managed Company per il terzo anno consecutivo è il riconoscimento all’impegno che investiamo ogni giorno con l’obiettivo di migliorare costantemente”.
In particolare, Stradi ha tenuto a sottolineare: “Il settore dell’Information Technology è un punto cardine delle agevolazioni messe in campo per la ripresa da parte del Governo. Le soluzioni tecnologiche e digital si sono dimostrate l’unico vero alleato capace di dare continuità e supporto al business”.
Nel dettaglio, Custom ha provveduto a intensificare e potenziare le solutions che prevedono applicazioni specifiche: magazzini di distribuzione non presidiati locker, kiosks eliminacode, sistemi per ordinare prodotti e ritirarli in modalità click and collect, kiosks per pagamenti automatici senza operatore (cash kiosks).
In quest’ultimo caso, Custom si è adoperata per sviluppare anche nuove solutions dedicate alle normative di sicurezza legate al Green Pass come, per esempio, Green Mate, la soluzione che consente di verificare la certificazione verde Covid-19 attraverso l’integrazione dell’algoritmo di Verifica 19 e già scelta da importanti realtà nazionali ed estere come soluzione stand alone per accedere a eventi, strutture, aziende e altri luoghi pubblici, oltre ad agevolare i vari spostamenti.
“Difatti”, ha aggiunto, in merito, lo stesso Stradi, “con le nuove regole del Decreto Green Pass delineato dal DL n. 127 del 21 Settembre 2021, oltre all’obbligo del Green Pass nei locali al chiuso, nelle piscine, nelle palestre e per entrare allo stadio, si somma la probabile estensione ai luoghi di lavoro”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.