Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane
Fotocopiatrici e sistemi Edp sono i beni più noleggiati dalle aziende italiane
Information
News

Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Information
- Grenke Italia hardware ufficio - Grenke Italia noleggio operativo - Grenke Italia Pmi

Secondo un’analisi di Grenke Italia, società specializzata nel noleggio operativo di beni strumentali per le imprese e leader del mercato italiano, l’hardware e le attrezzature da ufficio sono i beni più noleggiati dalle aziende italiane durante lo scorso anno.

Il comparto del leasing strumentale operativo (nel quale rientra il noleggio operativo) ha chiuso il 2022 con un giro d’affari di circa 1,4 miliardi di euro, in crescita del 20,7% rispetto al 2021 (fonte Assilea). Quest’anno, nel periodo gennaio-maggio 2023, nonostante il mercato in generale abbia subito una frenata, il noleggio operativo, di cui si occupa nello specifico Grenke, si è mantenuto in lieve crescita (+1%).

Questo strumento sta diventando sempre più popolare tra le aziende di media e piccola taglia – afferma Aurelio Agnusdei, country manager di Grenke Italiapoiché permette di avere beni strumentali e servizi per un periodo definito senza dover fare investimenti immediati e consentendo la deducibilità fiscale del costo affrontato. A differenza dell’acquisto, non si vincolano capitali e non si incide sull’indebitamento aziendale. Nel canone possono essere incluse l’assistenza e la manutenzione, mentre grazie a contratti allineati al ciclo di vita dei beni noleggiati, il rinnovo tecnologico è molto facilitato e si evita l’obsolescenza di tecnologie e attrezzature. Infine, l’azienda cliente non deve farsi carico del loro smaltimento”.

Fotocopiatrici e sistemi Edp (hardware), software e macchinari industriali, ma anche elettrodomestici e attrezzature per la ristorazione sono i prodotti più noleggiati, mentre le regioni con le quote di mercato maggiori nel noleggio operativo sono nell’ordine: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Campania.

Nel 2022 ci siamo confermati leader di mercato nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese – continua Aurelio Agnusdeie nel primo trimestre di quest’anno abbiamo fatto registrare un’ulteriore crescita a valore del 12,7%, quattro volte superiore rispetto alla media del mercato (+3%, 343,6 milioni di euro) e vicina agli 85 milioni di euro complessivi per una quota di mercato che sale al 24,7%. Con l’obiettivo di promuovere soluzioni attente all’ambiente e al contesto in cui operiamo, abbiamo aperto il nostro business anche al leasing operativo di impianti fotovoltaici, colonne e infrastrutture di ricarica elettrica. Quest’anno finanzieremo 4-5 milioni di euro di fotovoltaico, con una divisione creata ad hoc”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane