Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI
Nel 2024 le Pmi dell’ingrosso e del retail hanno dedicato oltre il 7% delle loro spese con carta all’AI
Information
News

Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Information
- Qonto marketing - Qonto Pmi - Qonto AI

Secondo un’analisi condotta da Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale con oltre 500mila clienti in Europa, le piccole imprese europee che vendono all’ingrosso e al dettaglio sono sempre più focalizzate su marketing e intelligenza artificiale.

Dallo studio, realizzato su un campione di 10mila imprese clienti presenti in Italia, Francia, Germania e Spagna e con un numero di dipendenti tra i 10 e 49, emerge che nel 2024 le aziende del settore wholesale e retail hanno dedicato il 20% delle loro spese con carta al marketing, dalla pubblicità su TikTok agli spazi pubblicitari tradizionali, con una media di 1.194 euro al mese, superiore agli altri settori che hanno investito mediamente 787 euro. Oltre il 7% delle loro transazioni sono state invece destinate a pagare almeno un assistente di intelligenza artificiale, con un aumento del 26% rispetto all’inizio dell’anno, scegliendo servizi di generazione di testi e immagini. Circa 41,75 euro al mese vengono destinati all’acquisto presso librerie. Le piccole imprese analizzate effettuano in generale acquisti tramite carta per un importo leggermente al di sopra della media intersettoriale, spendendo 6.182 euro al mese, divisi in 35 transazioni diverse.

Allargando il raggio d’azione a tutte le piccole aziende nei diversi settori analizzate da Qonto, emerge che mediamente pagano ogni mese con carte fisiche il 71% delle volte e nella metà dei casi effettuano pagamenti con carte virtuali tramite il proprio portafoglio digitale. Le prime tre categorie per volumi di spesa sono i servizi online, i viaggi e i prelievi di contante. In particolare, la categoria in cui le piccole imprese spendono maggiormente è quella dei servizi online, ovvero abbonamenti e strumenti digitali, come l’AI e l’hosting dei siti web, con un costo totale medio mensile di 1.359 euro.

Segue la categoria dei viaggi, che è anche quella della spesa più comune, con una transazione su tre nello specifico: vengono, infatti, effettuate in media 10 transazioni mensili via carta, che totalizzano 1.072 euro al mese per viaggi via terra, aria e mare. Il trasporto su strada è il più comune, con 357 euro spesi in auto – inclusi pedaggi, taxi, noleggio veicoli e parcheggio – rispetto ai 247 euro per i voli e ai 138 euro per il treno. Le piccole imprese prelevano dagli sportelli Atm un totale di 1.022 euro al mese, con in media 1,4 transazioni.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI