Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI
Nel 2024 le Pmi dell’ingrosso e del retail hanno dedicato oltre il 7% delle loro spese con carta all’AI
Information
News

Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Information
- Qonto marketing - Qonto Pmi - Qonto AI

Secondo un’analisi condotta da Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale con oltre 500mila clienti in Europa, le piccole imprese europee che vendono all’ingrosso e al dettaglio sono sempre più focalizzate su marketing e intelligenza artificiale.

Dallo studio, realizzato su un campione di 10mila imprese clienti presenti in Italia, Francia, Germania e Spagna e con un numero di dipendenti tra i 10 e 49, emerge che nel 2024 le aziende del settore wholesale e retail hanno dedicato il 20% delle loro spese con carta al marketing, dalla pubblicità su TikTok agli spazi pubblicitari tradizionali, con una media di 1.194 euro al mese, superiore agli altri settori che hanno investito mediamente 787 euro. Oltre il 7% delle loro transazioni sono state invece destinate a pagare almeno un assistente di intelligenza artificiale, con un aumento del 26% rispetto all’inizio dell’anno, scegliendo servizi di generazione di testi e immagini. Circa 41,75 euro al mese vengono destinati all’acquisto presso librerie. Le piccole imprese analizzate effettuano in generale acquisti tramite carta per un importo leggermente al di sopra della media intersettoriale, spendendo 6.182 euro al mese, divisi in 35 transazioni diverse.

Allargando il raggio d’azione a tutte le piccole aziende nei diversi settori analizzate da Qonto, emerge che mediamente pagano ogni mese con carte fisiche il 71% delle volte e nella metà dei casi effettuano pagamenti con carte virtuali tramite il proprio portafoglio digitale. Le prime tre categorie per volumi di spesa sono i servizi online, i viaggi e i prelievi di contante. In particolare, la categoria in cui le piccole imprese spendono maggiormente è quella dei servizi online, ovvero abbonamenti e strumenti digitali, come l’AI e l’hosting dei siti web, con un costo totale medio mensile di 1.359 euro.

Segue la categoria dei viaggi, che è anche quella della spesa più comune, con una transazione su tre nello specifico: vengono, infatti, effettuate in media 10 transazioni mensili via carta, che totalizzano 1.072 euro al mese per viaggi via terra, aria e mare. Il trasporto su strada è il più comune, con 357 euro spesi in auto – inclusi pedaggi, taxi, noleggio veicoli e parcheggio – rispetto ai 247 euro per i voli e ai 138 euro per il treno. Le piccole imprese prelevano dagli sportelli Atm un totale di 1.022 euro al mese, con in media 1,4 transazioni.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI