Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali
Information
News

Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Dalla prima edizione dell’Osservatorio Digital Content della School of Management del Politecnico di Milano, emerge che, nel nostro Paese, prosegue il trend di crescita del mercato relativo alla distribuzione B-to-C di contenuti digitali.  

Nel dettaglio, la spesa riservata dai consumatori italiani alla fruizione dei contenuti, in abbonamento e/o in acquisto singolo, nel 2021, si attesta quasi a 3 miliardi di euro, riportando un aumento pari al +21% rispetto al 2020, anno durante il quale tale voce di spesa era già cresciuta del +39%

In particolare, dopo la frenata di tali acquisti (-2%) provocata dall’insorgere della grave emergenza pandemica, nel 2021, tornano a crescere gli investimenti in advertising (+9%) sia sui contenuti che sulle piattaforme di distribuzione, superando 1 miliardo di euro.  

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Tra le voci di spesa in crescita, figurano la musica digitale il cui valore oltrepassa i 200 milioni di euro (+31% nell’arco degli ultimi 12 mesi), gli audiolibri e i Podcast (entrambi +37%). Per quanto riguarda i servizi informativi on line (news), tale settore raggiunge i 73 milioni di euro, in particolare, grazie ai ricavi da abbonamento sia di quotidiani che di periodici (rispetto a 1 anno fa, +21%). 

Trend in decrescita, invece, per gli e-book (circa -8%), il cui valore, dopo un 2020 di crescita inattesa e sospinta dalle restrizioni legate alla pandemia, si attesta a circa 93 milioni di euro.  

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Samuele Fraternali, Direttore dell’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano, commenta: “Il settore dei contenuti digitali di informazione e intrattenimento, dall’editoria al gaming e dall’audio al video entertainment, a livello globale, sta vivendo un periodo da protagonista. Complice l’effetto positivo sulla digitalizzazione portato dalla pandemia, nell’ultimo biennio, è esplosa la produzione e l’offerta di contenuti, trainata da una domanda e da un consumo in forte aumento. Le dinamiche osservate presentano, però, peculiarità in funzione dello specifico contenuto digitale esaminato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
       
    Il sito Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali