Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate
Il nuovo pallet Noè, realizzato con materie prime riciclate
Information
News

Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Information
- Cpr System e Lucart nuovo pallet - Cpr System e Lucart pallet materie riciclate - Cpr System e Lucart nuova società

Cpr System, azienda leader italiana per gli imballaggi in plastica a sponde abbattibili riutilizzabili, e Lucart, leader in Europa nella produzione di soluzioni per l’igiene in carta conosciuta per i brand Tenderly, Tutto Pannocarta e Grazie EcoNatural, hanno dato vita a un progetto di filiera virtuosa all’avanguardia: il nuovo pallet Noè realizzato con materie prime da riciclo.

L’idea guida è quella del riutilizzo di materiali recuperati, derivati dalla lavorazione post consumo del poliaccoppiato usato per i cartoni delle bevande tipo Tetra Pak. Il processo virtuoso, attuato da Lucart, consente di separare la componente cellulosica per produrre carta riciclata e al contempo di utilizzare il polietilene e l’alluminio delle confezioni per trasformarli in granuli (Granplast) per la produzione dei pallet.

Siamo di fronte a un’innovazione di processo e a un modello di business unici – dichiara Francesco Pasquini, direttore commerciale e marketing del Gruppo Lucartabbiamo finalmente chiuso il cerchio del riciclo dei cartoni per bevande creando, con i materiali recuperati, prodotti di alta qualità e dalle straordinarie prestazioni, sia per i nostri prodotti in carta della linea EcoNatural sia per i nuovi pallet in plastica riciclata di Newpal e Cpr System. Un progetto di economia circolare esemplare, tutto italiano, che farà scuola e di cui dobbiamo tutti andare particolarmente orgogliosi”.

Lucart e Cpr System hanno dato vita alla società Newpal, la quale ha realizzato l’impianto di produzione dei pallet nello stabilimento di Gallo (FE) attivando l’innovativa macchina Roteax GMJ101 e l’impiantistica accessoria in grado di stampare i pallet con materiali plastici compositi da riciclo omogenei o eterogenei garantendo un ottimo grado di automazione in tutte le fasi di produzione e la massima efficienza e competitività economica. Si tratta di un’enorme novità per il settore, con un potenziale di sviluppo economico importante, ma anche, ed è questo uno degli elementi distintivi del progetto, dai grandi vantaggi ambientali. Il nuovo pallet, che verrà introdotto nel circuito Cpr System, a fine vita potrà essere riciclato e il relativo materiale riutilizzato per lo stampaggio di nuovi pallet.

Creare una filiera virtuosa partendo da materiale da riciclo è sicuramente un percorso di cui andare orgogliosi – dichiara Paolo Gerevini, presidente di Cpr Systemsiamo un progetto industriale tutto italiano e abbiamo messo a frutto anni di impegno per ottimizzare e creare valore con processi di economia circolare, a partire dal circuito delle nostre casse. Il nuovo pallet è una rivoluzione logistica e industriale che apre nuovi orizzonti per le filiere produttive e distributive del settore food e non solo”.

I pallet Noè hanno caratteristiche che li rendono unici per composizione e inoltre sono robusti ed efficienti per tutti i sistemi logistici; hanno il pianale liscio, i bordini di contenimento che rendono più stabile il carico, sono lavabili, sanificabili, inattaccabili dalla ruggine e sono anche dotati dell’etichetta di tracciabilità Smart Label con tag Rfid, bar code Ean128 e data Matrix. Cpr System ha l’ambizione di introdurre il nuovo pallet nel proprio circuito e nella filiera agroalimentare e Conad, come parte attiva del circuito, ha già avviato un test di utilizzo dei nuovi pallet.

Il settore in cui operiamo – commenta Andrea Mantelli, direttore supply chain di Conadha il dovere e la responsabilità di rivedere le proprie logiche produttive e distributive per contribuire al contrasto dei cambiamenti climatici. Questo impegno trova particolare applicazione nella logistica, asset strategico fondamentale per costruire valore e ridurre il nostro impatto ambientale. Dal rinnovo degli automezzi all’efficientamento energetico, fino all’ottimizzazione di carichi e tratte, la nostra logistica si caratterizza per la ricerca di opportunità di collaborazione di filiera in cui siano coinvolti tutti gli attori, tenendo come bussola di riferimento la sostenibilità ambientale. Ad esempio, con il progetto Conad Logistics, che consente di prelevare direttamente la merce dai nostri fornitori, gestendo centralmente i trasporti dalle aziende ai CeDi delle cooperative, ottimizzando così in modo significativo il dispendio energetico, con una notevole riduzione delle emissioni di Co2. E ancora, agendo sui bancali utilizzati per il trasporto, sia grazie a test con prodotti innovativi sia attraverso il cosiddetto pallet pooling, ovvero la condivisione dei bancali in legno tra più imprese, abbattendo così sia le emissioni legate al trasporto dei vuoti sia la produzione di rifiuti grazie alla riparazione dei bancali con legno certificato Pefc e Fsc”.

Il pallet Noè è una realtà unica in Italia per la filiera agroalimentare e l’impianto industriale messo a regime consentirà la movimentazione di 4,5 milioni di pallet all’anno. Lauro Guidi, presidente di Newpal, esprime viva soddisfazione per il progetto che rappresenta una reale innovazione di prodotto e processo tutto italiano che mette al centro la sostenibilità: “Abbiamo realizzato un impianto di produzione di 3mila mq a Gallo con una capacità di produzione di 250mila pallet annui. Ogni pallet dura cinque anni con cinque rotazioni all’anno. Confrontato con gli esemplari in legno, il pallet Noè consente di risparmiare 600 kg di legno all’anno. A regime porterà a un risparmio di 60 milioni di kg di legno all’anno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate