Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale
La maggior parte degli intervistati definisce il welfare aziendale un elemento prioritario
Information
News

Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Information
- Coverflex welfare aziendale - Coverflex Report sulla Retribuzione 2023 - Coverflex buoni pasto elettronici

Secondo i risultati del Report sulla Retribuzione 2023 realizzato da Coverflex, startup specializzata in retribuzione flessibile, la maggior parte degli intervistati definisce il welfare aziendale un elemento prioritario: l’83% lo considera uno strumento che può avere un impatto positivo diretto sul potere d’acquisto e che può contribuire al miglioramento della qualità della vita.

I dipendenti, stando a quanto emerge in maniera nitida dal sondaggio di Coverflex, realizzato a settembre su un campione di 612 partecipanti, la maggior parte dei quali tra i 25 e i 34 anni provenienti in particolare da Lombardia, Veneto e Lazio, vogliono i benefit aziendali, soprattutto in un periodo storico in cui, nonostante l’inflazione sia alle stelle, i salari reali sono diminuiti del 7,5% su base annua e la maggior parte degli intervistati (52,3%) ha dichiarato che la propria retribuzione è rimasta invariata durante il 2023.

Sempre dal report appare chiaro che, in seguito all’emergenza sanitaria degli scorsi anni, il modo di lavorare è drasticamente cambiato: il lavoro ibrido sta guadagnando sempre maggior popolarità, con il 47,6% delle persone che ha dichiarato di preferire questo modello. In generale, le aziende con più di 1.000 dipendenti sono più aperte al lavoro ibrido o da remoto e hanno a disposizione più risorse da investire in tecnologie e infrastrutture a distanza, consentendo così ai dipendenti di svolgere le proprie attività in maniera efficiente anche fuori sede.

Alla luce di questi dati, le aziende devono trovare nuovi modi per garantire una retribuzione adeguata ai propri dipendenti: entrano qui in gioco i pacchetti di welfare aziendali, pensati proprio per supportare i dipendenti senza pesare sulle casse aziendali. Ad oggi, sebbene inizino a farsi largo nuove tipologie di benefit pensati per il benessere della persona, i più diffusi in Italia rimangono i buoni pasto elettronici (67%), che oltre il 75% dei partecipanti al sondaggio sostiene di spendere nei supermercati. Seguono l’assicurazione sanitaria (57,2%) e le scontistiche riservate (28,4%), mentre agli ultimi posti troviamo la mensa diffusa (3,7%) e l’asilo aziendale (3,3%).

La retribuzione è molto più di un pagamento a fine mese – dichiara Chiara Bassi, country manager Italy di Coverflexè tutto ciò che un’azienda offre ai propri dipendenti come riconoscimento del loro lavoro, ed è in questa direzione che stiamo indirizzando i nostri obiettivi. Guardando al futuro del lavoro, emerge la necessità di adottare soluzioni flessibili che rispondano alle diverse esigenze dei dipendenti: malgrado il welfare sia ancora sottovalutato da diverse aziende italiane, il feedback estremamente positivo da parte dei dipendenti ne sottolinea l’estrema importanza. I risultati del report ci suggeriscono inoltre la necessità di una comunicazione chiara e trasparente: per i più giovani, soprattutto, la menzione della retribuzione annua lorda (Ral) e dei benefit nelle offerte di lavoro è un must e secondo il 100% di chi ha tra i 18 e i 24 anni queste informazioni devono essere ben visibili nelle descrizioni dei ruoli, e la pensa così anche il 98% di chi ha tra i 25 e i 34 anni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale

Technoretail - Coverflex: i dipendenti considerano prioritario il welfare aziendale