Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia
La flotta che Wora utilizza per il suo servizio è costituita al 100% da veicoli elettrici
Information
News

La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Information
- Wora mercato francese - Wora consegna in giornata su appuntamento - Wora sostenibilità

Wora, la startup che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento in otto città italiane, apre una sede a Parigi e avvia la propria attività anche sul mercato francese.

L’ingresso in Francia è avvenuto in concomitanza con il lancio di importanti innovazioni – anche grazie a rilevanti investimenti in tecnologia – con le quali la startup milanese punta a consolidare la propria posizione di leader di mercato in Italia e replicare in altri mercati il successo ottenuto. Nello specifico, Wora ha ulteriormente potenziato l’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte e ha lanciato un tool per il customer service basato sull’intelligenza artificiale e un’app completamente rinnovata per i driver. Sia l’espansione in Europa sia il lancio di nuove tecnologie sono in linea con la strategia di crescita che Wora aveva annunciato a gennaio in occasione del round da 600mila euro che aveva visto come lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angel.

Fondata a fine 2020, oggi Wora è operativa a Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Monza e Cagliari, e conta di arrivare a dieci città entro fine anno. Ha gestito finora più di 150mila consegne con un rating medio di 4.9/5 punti e collabora con alcuni tra i più importanti brand presenti in Italia, come Zara, Nespresso, Decathlon, Victoria’s Secret, Foot Locker e Rinascente. I clienti che utilizzano Wora hanno incrementato del 7% (dal 92% al 99%) il numero di consegne effettuate con successo al primo tentativo.

La consegna di un prodotto è diventata ormai parte integrante del processo di acquisto – spiega Gaetano Sanfilippo, co-founder e ceo di Worae per i brand la modalità con cui viene effettuata la consegna rappresenta oggi un elemento strategico. Siamo l’unico operatore in Italia che effettua il servizio di consegna in giornata su appuntamento, garantendo alta efficienza in termini di volumi di consegna, un ottimo livello di servizio grazie all’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte e la medesima customer experience dell’acquisto effettuato in negozio. L’arrivo in Francia e le innovazioni tecnologiche introdotte sono parte di una strategia che prevede la crescita a livello internazionale, con l’obiettivo di replicare in altri mercati il successo ottenuto in Italia in questi primi tre anni di attività e offrire la tecnologia che sviluppiamo interamente in house ad altri operatori che operano nello stesso settore”.

Orientando la propria attività alla sostenibilità, la flotta che Wora utilizza per il suo servizio è costituita al 100% da veicoli elettrici, mentre l’algoritmo per l’assegnazione dinamica delle rotte consente di ridurre praticamente a zero i tentativi di consegna falliti, evitando che i mezzi viaggino a vuoto, e fornisce percorsi ottimizzati che minimizzano la distanza totale percorsa e, di conseguenza, l’impatto ambientale.

La piattaforma tecnologica di Wora è integrata con i principali siti di e-commerce per consentire ai clienti finali di personalizzare l’esperienza di acquisto attraverso un appuntamento di consegna, notifiche WhatsApp, tracking e assistenza in tempo reale. Ai retailer Wora offre sia il servizio ship from store (consegna in giornata dal negozio all’acquirente, su appuntamento) sia quello store to store.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia

Technoretail - La consegna in giornata su appuntamento di Wora sbarca in Francia