Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%
Nell'e-commerce il 10% dei pagamenti abbandonati è dovuto a un errore di autenticazione
Information
News

Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Information
- Payplug errore di autenticazione - Payplug Smart 3D Secure - Payplug machine learning

Secondo un’analisi di Payplug, la soluzione di pagamento online e omnicanale per Pmi, grandi aziende e fintech, negli e-commerce il 10% dei pagamenti abbandonati è dovuto a un errore di autenticazione.

Problemi alla rete, cellulare spento, cambiamento di numero di cellulare: sono questi alcuni dei fattori che portano l’utente di un e-commerce a non completare l’acquisto a causa della necessità di effettuare la doppia autenticazione, nonostante sia interessato al prodotto o servizio.

La normativa Psd2 e la conseguente introduzione di sistemi di autenticazione forte nel processo di pagamento, se da un lato hanno aumentato la sicurezza di utenti ed esercenti contro le frodi, dall’altro hanno avuto un impatto negativo a livello di esperienza utente introducendo un ulteriore passaggio nel processo di acquisto che impatta in modo negativo sul fatturato dell’esercente.

Una soluzione per massimizzare sicurezza dei pagamenti online e tasso di conversione è l’introduzione di tecnologie di machine learning attraverso cui analizzare in tempo reale il punteggio di rischio dell’utente e determinare in quali occasioni è necessario introdurre un’autenticazione forte e in quali è possibile effettuare un processo di pagamento senza attrito. A dimostrarlo sono i dati di Payplug: gli esercenti che utilizzano la tecnologia basata su intelligenza artificiale Smart 3D Secure raggiungono un tasso di accettazione del 96%, con un guadagno di 6 punti percentuali rispetto agli esercenti che hanno optato per una strategia “full 3DS”, che richiede un’autenticazione forte per ogni transazione, senza alcun impatto sul tasso di frode.

Per quanto il protocollo Psd2 sia efficace nel garantire sicurezza dei pagamenti online – spiega Mirella Bengio, country manager Italia di Payplugintroduce un maggiore attrito nell’esperienza di acquisto online. Proprio per questo, il regolatore europeo sta discutendo una nuova normativa Psd3 che mira a introdurre nuovi metodi e regole per semplificare l’esperienza di autenticazione per il consumatore. Nel frattempo, però, è sempre più importante per aziende ed esercenti dotarsi di sistemi di pagamento che sappiano gestire in autonomia le transazioni, rendendo più agili i passaggi di verifica legati alla Psd2. In questo senso, l’intelligenza artificiale è un alleato prezioso per gestire in autonomia i vari passaggi di identificazione rischio e autenticazione, garantendo risultati migliori e privi di attrito”.

La tecnologia proprietaria Smart 3D Secure basata su machine learning consente di gestire al meglio la sicurezza nell’e-commerce, automatizzando protocolli di autenticazione che, altrimenti, renderebbero l’esperienza del cliente meno rapida e sicura. In particolare grazie al machine learning, lo Smart 3D Secure calcola in tempo reale, per ogni transazione, il punteggio di rischio associato al pagamento del cliente. È così in grado di determinare quale richiesta inviare all’emittente della carta: autenticazione forte, dove più passaggi saranno necessari, o pagamento senza attrito. Lo Smart 3D Secure di Payplug consente quindi di comunicare una raccomandazione di autenticazioni in modo dinamico: solo, cioè, quando sia presente il sospetto di frode.

Un altro possibile vettore di frodi e-commerce è il chargeback, ovvero la procedura introdotta dall’Unione Europea che, per tutelare il cliente, stabilisce il rimborso dell’importo pagato con carta di credito al verificarsi di certe condizioni segnalate dall’acquirente. Le cause principali del chargeback sono: la ricezione di merce danneggiata o non conforme, la mancata consegna di beni o servizi, e il sospetto di essere stati vittime di una frode. Secondo dati Payplug, al 2021 l’80% delle richieste di chargeback era motivato da pratiche fraudolente, mentre il 18% era costituito da controversie commerciali.

Anche in questo caso, lo Smart 3D Secure di Payplug può venire incontro alle esigenze di acquirenti ed esercenti, agendo come soluzione preventiva alla richiesta di chargeback. Lo Smart 3D Secure assicura, cioè, uno smistamento nella modalità di autenticazione (con autenticazione 3DS o senza attrito) a seconda del livello di affidabilità del profilo acquirente, e blocca le transazioni potenzialmente pericolose o fraudolente. In questo modo, la tecnologia proprietaria di Payplug aiuta ad abbattere i numeri relativi al chargeback e alle sue controversie, e, allo stesso tempo, i numeri complessivi dei casi segnalati di frode online, poiché se la transazione è stata autenticata tramite 3DS, un chargeback con un codice di frode non è possibile.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%