Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla
Un aumento medio del sell out dei prodotti interessati del 5,3%, e un aumento medio del sell out delle categorie di appartenenza del 3.3%. Sono questi i risultati della collaborazione tra Barilla e Shopfully che ha permesso all’azienda alimentare di presidiare la comunicazione digitale attorno ai negozi selezionati, nel momento e col formato migliore per il consumatore, misurando i risultati della campagna sia in termini di visite in store, sia di sell out per specifiche linee di prodotto.
La tech company italiana che connette 30 milioni di consumatori online con 250mila negozi fisici, offre difatti la possibilità di misurare i risultati delle attività di drive to store, misurando le visite in store con una precisione del 98,8% validata da Nielsen, e dando anche la possibilità di calcolare il sell out generato dalle campagne digitali. A fare da principale canale di comunicazione, i tre marketplace di Shopfully (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) che hanno permesso di raggiungere i responsabili di acquisto geo-localizzati in prossimità dei punti vendita, accompagnandoli lungo tutto il processo di acquisto.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dalla nostra partnership con ShopFully, che prosegue in maniera stabile lungo tutto l’anno ed è tutt’ora in corso” commenta in una nota il Gruppo Barilla. “Il corretto presidio dei canali utilizzati dagli utenti geolocalizzati in prossimità dei punti vendita è strategico nell’ottica di una trasformazione digitale che renda i negozi sempre più trasparenti e navigabili. Proprio su questo nodo cruciale si sviluppa la collaborazione con ShopFully, le cui capacità analitiche permettono di sviluppare insights utili per comprendere come e dove muoversi per avere la massima efficacia”.
“Essere riusciti a integrare un nuovo ed importante KPI nella nostra offerta, quale la misurazione del sell out generato dalle campagne di drive to store, è un valore aggiunto di elevata importanza strategica, perché ora siamo in grado di garantire la misurabilità in ogni fase del percorso di acquisto” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully “Siamo molto orgogliosi di aver contribuito al successo di uno dei Brand di Barilla, azienda leader nel suo settore. La nostra attività ha permesso di valorizzare l’impatto positivo sia sul Brand che sulla categoria di riferimento, grazie alle campagne Drive to Store realizzate in prossimità dei punti vendita coinvolti dall’attività”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.