Con l'acquisizione della startup francese Octobat Mirakl assicura la conformità della fatturazione
Gli operatori marketplace basati su Mirakl possono ora semplificare la gestione delle normative locali e globali durante le operazioni e l’espansione in diverse aree geografiche. È questo il maggior risultato dell’acquisizione della startup francese specializzata nella conformità di fatturazione per le imprese Octobat da parte della piattaforma SaaS di marketplace enterprise.
Con l'espansione internazionale è difatti aumentata notevolmente la complessità della fatturazione e della conformità e, di conseguenza, gli operatori di marketplace online e i seller sono chiamati a comprendere e a conformarsi alla normativa fiscale geografica, ad aderire ai contenuti di fatturazione e alle regole di formattazione specifiche di ogni regione e a gestire l'archiviazione, la registrazione delle fatture e il passaggio alla fatturazione elettronica. L’unione delle due società consentirà per cui agli operatori di gestire la conformità della fatturazione direttamente come parte della soluzione Mirakl, eliminando così la necessità per i clienti di investire in competenze in-house o sviluppare una soluzione personalizzata.
"Per la prima acquisizione nella storia di Mirakl, abbiamo cercato un'opportunità che ci avrebbe tenuto al passo con le esigenze dei clienti", afferma Philippe Corrot, co-founder e CEO di Mirakl. “Grazie ad Octobat, possiamo semplificare e automatizzare la fatturazione complessa per gli operatori di marketplace in tutto il mondo, consentendo loro di scalare più velocemente che mai. Mirakl è già leader di mercato nei pagamenti avanzati e nei flussi finanziari e questa acquisizione estende ulteriormente le capacità della nostra piattaforma marketplace aperta e flessibile".
"Dalla nostra fondazione nel 2014, abbiamo avuto successo nell'aiutare i commercianti online a gestire più facilmente le complessità legate alla regolarità della fatturazione elettronica", dichiara Gaultier Laperche, co-founder e CEO di Octobat. “Eravamo ansiosi di vedere la nostra soluzione unica utilizzata da clienti di tutto il mondo, unire le forze con Mirakl realizza questa visione. Come noi, Mirakl crede che la fatturazione sia un aspetto critico del processo di acquisto e vendita dei marketplace e una capacità essenziale per il futuro dell'intera categoria dei marketplace enterprise. Il nostro team è orgoglioso di entrare a far parte di una delle aziende tecnologiche francesi più innovative e in più rapida crescita”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.