Inaugurato a Parma il primo Laboratorio di Logistica Sostenibile
Inaugurato a Parma, all’ITIS Leonardo da Vinci, il primo Laboratorio di Logistica Sostenibile, alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture Teresa Bellanova. Nato su impulso del “Logistics Transport Farm”, l’iniziativa ha soprattutto l’obiettivo di formare operatori sempre più qualificati e in linea con l’evoluzione del mercato e delle tecnologie nel campo della logistica del territorio.
Proprio sull’esperienza dell’innovativa formula avviata nell’ottobre del 2018 che coinvolge le scuole Itis Da Vinci di Parma, Iiss Berenini di Fidenza, Isii Marconi di Piacenza, associazioni, aziende ed enti di formazione, infatti, l’intento è quello di allineare l’offerta formativa alle esigenze delle aziende del settore trasporti e di quelle che, più in generale, devono governare al loro interno la supply chain. Solo nel territorio parmense, ad esempio, sono ben 125 le imprese che operano nell’ambito dei servizi logistici, con oltre 10.000 dipendenti e un fatturato di 2,3 miliardi di euro.
Più nello specifico, il nuovo Laboratorio si compone di uno spazio di 200 mq completamente ristrutturato, e realizzato in una struttura adiacente e precedentemente non utilizzata dell’Istituto Da Vinci, in cui sarà simulato un vero e proprio magazzino di stoccaggio delle merci con tutte le tecnologie per la gestione della supply chain. Si tratta di un vero e proprio progetto corale per cui si sono mosse diverse realtà del territorio: la Fondazione Cariparma, la Provincia di Parma, l’azienda Lanzi Trasporti, l’Associazione “Parma, io ci sto!” e lo stesso ITIS “Da Vinci” per un investimento complessivo di 147.500 euro.
La struttura, che sarà a disposizione degli studenti delle sezioni di logistica dell’ITIS e di altre realtà del territorio in orario extrascolastico, permetterà di apprendere le competenze tecniche necessarie simulando un vero luogo di lavoro, grazie alla possibilità di applicarsi alla simulazione del layout dei magazzini, alla progettazione e gestione degli spazi, alle scorte e relativi tempi, del ciclo e quantità di riordino delle scorte.
All’interno del laboratorio, intitolato al fondatore di Lanzi trasportiEgidio Lanzi, verrà inoltre messa in atto una didattica avanzata, resa possibile anche grazie alla collaborazione con importanti fornitori di software e applicazioni gestionali, che hanno fornito il loro supporto e partnership tecnologiche: Zucchetti SIMA Software, Murata ID Solutions, Coop. Il Colle, AB Coplan.
“Il mondo della logistica e dei trasporti ha bisogno esattamente di questo: progetti capaci di affascinare e formare le nuove generazioni trasferendo loro i saperi e le competenze necessarie per un inserimento lavorativo in questo mondo. Un mondo complesso, fortemente articolato, al centro di trasformazionì vorticose, strategico nel rilancio del Paese, capace di incidere tanto sui delicati equilibri internazionali e globali quanto sulla vita concreta delle persone. Una dinamica che proprio nei drammatici mesi della pandemia è emersa con grande chiarezza”. Così ha commentato l'iniziativa la Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova. “L’orientamento delle nuove generazioni negli Istituti superiori è fondamentale”, ha proseguito la Viceministra, “e così il nesso virtuoso formazione-scuola-lavoro, soprattutto in quei segmenti economici e produttivi spesso poco conosciuti o considerati, magari a torto, non attrattivi. Ovviamente perché quel nesso dia i risultati sperati, è necessario che ad essere al centro siano concretamente le ragazze e i ragazzi, il loro desiderio di un futuro verde e sostenibile, di saperi e competenze mirate insieme alle necessarie informazioni perché possano scegliere in modo consapevole tra l’affacciarsi su un mercato del lavoro che potrebbe essere molto diverso dall’attuale o proseguire nel percorso di studio. In questo caso parliamo di una esperienza fortemente innovativa, di una significativa partnership pubblico-privato, di un metodo che punta ad amalgamare formazione, esigenze del mercato, competenze avanzate e conoscenza di un mondo complesso come quello della logistica e della supply chain, di un modello che mi auguro possa replicarsi e radicarsi anche in altri territori”. “La sostenibilità e il nuovo modello di sviluppo che le nuove generazioni pretendono non accade per miracolo”, ha detto ancora Bellanova, “ma si costruisce con il contributo di tutti. Il G20 a Roma e poi il confronto di Glasgow hanno evidenziato con grande chiarezza implicazioni, posizionamenti, disponibilità ma anche difficoltà e resistenze. Ecco perché formare competenze e sensibilità nel campo della logistica del futuro nel segno della sostenibilità e dell’impatto zero è essenziale, e farà la differenza”.
“Il nuovo spazio di cui può usufruire l’ITIS “L. da Vinci” rappresenta un’ulteriore opportunità che viene messa a disposizione dei giovani del territorio.La sinergia tra più realtà, ancora una volta, garantisce possibilità di concreta formazione a chi, di fatto, sarà il futuro dell'imprenditoria e del tessuto sociale. – Sottolinea il Dirigente Scolastico dell’ITIS “Leonardo da Vinci”Prof. Giorgio Piva - Gli studenti delle 6 classi del corso di trasporti e logistica saranno i principali attori delle azioni che saranno messe in campo e avranno modo di vivere una concreta esperienza formativa.”
“Oggi scriviamo una ulteriore tappa del percorso intrapreso nel maggio 2018 con la nascita del Logistics Transport Farm, realizzato grazie alla collaborazione tra la Consulta Autotrasporti e Logistica UPI e FAI - Federazione Autotrasportatori Italiani - Emilia. Una delle nostre priorità è stata riuscire a far incontrare le esigenze in ambito logistico delle aziende del territorio e la necessità dei nostri giovani, che rappresentano il futuro del Paese, di occuparsi nel mondo del lavoro con le dovute competenze a cui dovranno affiancare le continue innovazioni tecnologiche e le politiche di sostenibilità. Da oggi ci concentreremo sulla realizzazione di nuovi obiettivi.” Afferma Leonardo Lanzi CEO di Lanzi Trasporti Srl, Presidente Fai Emilia e Capo Consulta UPI Autotrasporto e Logistica.
Per il Vicepresidente della Provincia Giuseppe Delsante: “Si consolida un modello di relazione che diventa anche un modello formativo, consentendo ai nostri ragazzi esperienze concrete in forte sinergia con le più avanzate realtà imprenditoriali del territorio.”
“All’impegno assolutamente rilevante in campo per garantire nuovi spazi alla nostra comunità scolastica, - sottolinea il Delegato Provinciale alla Scuola Aldo Spina - si affianca con buoni risultati l’attenzione a nuovi ambienti educativi. Il modello dei laboratori, radicandosi, sta diventando sempre più caratteristico della nostra offerta formativa.”
“Sempre più l’attenzione di Fondazione Cariparma nei confronti dell’istruzione e delle nuove generazioni si è orientata al supporto delle competenze e dell’integrazione tra il mondo della scuola, impresa e territorio – spiega il Presidente Franco Magnani –, ricordando a tal fine il sostegno alla realizzazione dei principali “farm” della nostra provincia. In tale contesto la Fondazione, con un determinante contributo volto alla ristrutturazione degli spazi, sostiene questo nuovo “Laboratorio di logistica sostenibile”, certamente uno spazio innovativo dove gli studenti potranno sviluppare mirati percorsi formativi, utili a qualificare il proprio futuro professionale.”
“Inaugurare il Laboratorio di Logistica Sostenibile è per noi un’importante tappa a favore della crescita e del sostegno del territorio. Fin dalla nostra nascita sosteniamo il progetto del distretto dei FARM che abbraccia l’ambito della formazione e l’attenzione al futuro delle giovani generazioni.” Afferma il presidente di “Parma, io ci sto!” Alessandro Chiesi – “Ringrazio tutti gli associati che credono a questi progetti e che sposano ogni giorno la mission dell’Associazione e il modello di collaborazione tra imprese e istituzioni”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.