SumUp, azienda specializzata nella tecnologia finanziaria, ha introdotto in Italia Cassa Fiscale Online, un servizio di fiscalizzazione cloud che, primo nel suo genere, consente un’integrazione diretta e automatica tra Pos e registratori di cassa telematici.
Già disponibile per tutti i clienti sull’app dei dispositivi SumUp attualmente in vendita sul sito e presso i principali punti vendita di elettronica di consumo, Cassa Fiscale Online di SumUp è la prima e unica soluzione fiscale cloud all-in-one sul mercato italiano che consente di gestire pagamenti, fiscalizzazione e funzionalità bancarie in un unico luogo (l’app SumUp), inviando automaticamente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi sia dei pagamenti in contanti sia di quelli cashless. Tutto ciò avviene senza costi aggiuntivi, semplificando la contabilità e risparmiando sull’acquisto, la manutenzione e la certificazione di una stampante fiscale, che possono incidere significativamente sui costi dell’esercizio.
L’adozione della nuova soluzione SumUp accompagna, inoltre, gli esercenti nel processo di adeguamento alla nuova normativa che, con l’approvazione della Legge di Bilancio 2025, impone un nuovo obbligo per commercianti e professionisti accanto a quello vigente di invio dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate: a partire dal 1° gennaio 2026, infatti, tutti gli esercenti che emettono scontrini fiscali e accettano pagamenti elettronici dovranno collegare i Pos con i registratori di cassa telematici.
“Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 rappresentano per i merchant una sfida importante, ma anche l’opportunità per innovarsi – dichiara Umberto Zola, responsabile online sales per l’Europa di SumUp – noi li supportiamo in questo passaggio, offrendo strumenti semplici, accessibili e pronti all’uso. Con l’introduzione del servizio di fiscalizzazione su cloud diamo agli esercenti che utilizzano solo i Pos o le soluzioni tap-to-pay la possibilità di gestire l’intero processo fiscale direttamente dallo smartphone o dal lettore di carte: Cassa Fiscale Online è una risposta concreta ai nuovi obblighi normativi, ma, soprattutto, un passo avanti verso una gestione contabile più snella, trasparente e alla portata di tutti, senza costi aggiuntivi”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.