Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio
Il nuovo eActros 600 è in grado di percorrere oltre 500 km senza ricarica intermedia
Information
News

Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio

Information
- Lidl Italia eActros 600 - Lidl Italia trasporto a lungo raggio - Lidl Italia fulle electric

Lidl Italia ha avviato una partnership con Daimler Truck Italia e LC3 Trasporti per la fornitura del primo eActros 600 in Italia, il trattore full electric per il trasporto a lungo raggio che rifornirà i punti vendita dell’insegna in Trentino-Alto Adige e nella zona del Lago di Garda, in particolare durante il periodo estivo.

Con l’acquisto di 30 nuovi eActros 600 prodotti dal Gruppo Daimler Truck, LC3 Trasporti è tra le prime aziende a introdurre questo innovativo veicolo nel panorama logistico, contribuendo in modo determinante alla transizione green. Il trattore elettrico eActros 600 consegnato a Lidl è agganciato a un semirimorchio refrigerato con alimentazione ad azoto (N2), un binomio ancora più ecologico per un trasporto delle merci a impatto zero. Il semirimorchio e il trattore presentano una livrea speciale che mette in evidenza e valorizza la partnership tra le tre aziende.

Il nuovo eActros 600 è la proposta del brand Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio full electric, eletto Truck of the Year 2025 per il suo concept innovativo. Il truck, grazie all’elevata capacità delle 3 batterie (oltre 600 kWh) e al nuovo assale elettrico che incorpora i due motori elettrici, l’inverter e la trasmissione a quattro rapporti, è in grado di percorrere oltre 500 km senza ricarica intermedia. Le batterie di nuova concezione litio ferro fosfato (Lfp) hanno una vita utile di 1,2 milioni di km e sono predisposte per essere ricaricate, con le prossime stazioni megawatt charger, con una potenza di circa 1 MW, dal 20% all’80% in meno di 30 minuti.

La logistica è un comparto cruciale per il nostro business e renderla più sostenibile è un impegno imprescindibile – commenta Luca Ros, direttore logistica di Lidl Italiaper questo, da anni, abbiamo intrapreso un percorso di graduale decarbonizzazione dei trasporti, che si realizza anche attraverso la scelta di mezzi di trasporto più sostenibili. È pertanto un onore oggi essere i primi a impiegare il nuovo trattore full electric per il trasporto a lungo raggio. Un ringraziamento ai nostri partner Daimler Truck Italia e LC3, entrambi mossi dai nostri stessi valori di sostenibilità”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio

Technoretail - Lidl: arriva il truck full electric per il trasporto a lungo raggio