Calligaris, azienda italiana di design e arredamento, ha scelto di puntare sulle soluzioni tecnologiche di Iungo per ottimizzare l’intero processo di acquisto, accelerando lo scambio di informazioni e rafforzando la relazione con i propri fornitori.
La suite modulare di Iungo soddisfa in modo puntuale ogni esigenza: dal Modulo Acquisti alle Prebolle, per lavorare in modo più efficiente, con ordini sempre tracciati, visibilità in tempo reale e negoziazioni rapide con i fornitori tramite Iungomail, aiutando a prevenire eventuali ritardi di consegna; il Processo di Qualifica per qualificare, monitorare e selezionare i fornitori in maniera strutturata; la Gestione Documentazione, le Dichiarazioni di Origine Merce e la gestione delle Non Conformità, strumenti indispensabili per garantire tracciabilità e compliance.
Con l’introduzione della piattaforma Iungo, Calligaris ha compiuto un salto di qualità nella gestione della filiera. La puntualità dei fornitori è migliorata, ogni interazione è tracciata e lo storico sempre disponibile assicura informazioni corrette e affidabili. Ciò ha ridotto i tempi di gestione per gli expediter e permesso all’ufficio acquisti di concentrarsi su eccezioni e priorità. Le attività logistiche risultano più snelle: l’ingresso merce è stato velocizzato dalle prebolle e la gestione delle non conformità resa più efficace da un repository unico. I Kpi di Iungo consentono inoltre di monitorare le performance in modo chiaro e immediato.
Inoltre, l’adozione di Iungo si inserirà nella più ampia strategia Esg di Calligaris dove l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nella selezione dei fornitori costituirà una leva fondamentale per rafforzare la sostenibilità, garantendo la qualità dei materiali e integrità, trasparenza e controllo ambientale su tutta la catena di approvvigionamento.
“Iungo è una piattaforma su misura, intuitiva e semplice – afferma Federico Spina, procurement manager di Calligaris – che garantisce puntualità negli invii e nei benchmark, sintesi immediata dei dati e completezza dei moduli per una collaborazione a 360° con i fornitori. Completamente integrabile con Erp e sistemi aziendali, offre flessibilità e portata universale grazie a Iungomail, raggiungendo ogni fornitore senza costi aggiuntivi. Con Iungo, la supply chain si trasforma in un ecosistema connesso e collaborativo, capace di superare ogni barriera tecnologica e geografica, garantendo efficienza, trasparenza e valore per l’intera filiera”.