Bonprix, uno dei quattro principali negozi di moda online della Germania e parte del Gruppo Otto, ha completato con successo l’implementazione delle soluzioni Sap BW/4Hana e Sap Datasphere.
Lo store online del fashion, con sede ad Amburgo e oltre 16 milioni di clienti attivi in più di 25 Paesi, ora gestisce un dinamico panorama di dati multi-cloud che gli consente di integrare fonti di dati sia on-premise sia cloud in un’unica piattaforma. Bonprix si è affidata alle soluzioni Sap per un’architettura IT semplificata, un time-to-market più rapido nel processo decisionale aziendale e un livello semantico abilitato per il self-service per rispondere velocemente ai cambiamenti del mercato e garantire ai clienti l’accesso alle ultime tendenze in passerella.
Supportata dai servizi e dai partner Sap, tra cui Beratungscontor, Bonprix ha implementato il proprio stack di analisi su Sap Datasphere e sull’applicazione Sap Business Warehouse. Implementando Sap Datasphere come piattaforma dati in-cloud basata su Sap BW4/Hana, Bonprix può accedere a una potente piattaforma analitica che collega i dati finanziari e relativi a vendite, logistica e gestione delle relazioni con i clienti con i dati transazionali Sap e gli utenti finali.
“I nostri dati di business intelligence basati su soluzioni Sap sono progettati appositamente per il futuro – afferma Sergio Lopez Nunez, ingegnere BI senior di Bonprix – sfruttando le solide capacità di Sap BW/4Hana per gestire ed elaborare in modo efficiente grandi volumi di dati. La combinazione con Sap Datasphere, che offre un ampio accesso multi-cloud, consente la perfetta integrazione di dati provenienti da fonti diverse. In sostanza, la nostra piattaforma dati non è solo un fondamento nelle operazioni quotidiane, ma anche una risorsa strategica nel ritmo incessante del cambiamento tecnologico, e ci garantisce di essere ben attrezzati per continuare a promuovere un commercio responsabile che crei ispirazione, ora e in futuro”.
Avendo già implementato le soluzioni Sap Business AI – in particolare il servizio Document Information Extraction – Bonprix ha già riscontrato notevoli miglioramenti in termini di efficienza estraendo automaticamente i dati rilevanti dalle fatture in entrata, riducendo gli errori di immissione manuale dei dati e accelerando il flusso di lavoro complessivo di elaborazione delle fatture.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.