Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso
Inquadrando il QR code sulla confezione di riso si accede a un’interfaccia semplice e intuitiva
Information
News

BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Information
- Gruppo BF progetto Filiera Trasparente - Gruppo BF QR code confezione - Gruppo BF tracciabilità filiera riso

Gruppo BF, la più importante holding agroindustriale italiana, insieme al suo brand Le Stagioni d’Italia presenterà a Cibus 2024, che si terrà a Parma da domani al 10 maggio, il progetto Filiera Trasparente sviluppato da Antares Vision Group per permettere al consumatore di tracciare tutte le informazioni relative alla filiera del riso inquadrando il QR code presente sulla confezione.

Filiera Trasparente rappresenta il primo progetto di tracciabilità della filiera del riso Carnaroli dal campo al consumatore finale in grado di raccogliere tutte le informazioni sulla produzione, dal poligono esatto di coltivazione fino alle diverse fasi di lavorazione. Tutto ciò è reso possibile grazie alla creazione di un QR code univoco, stampato sul packaging e diverso per ogni singola confezione, aspetto questo di particolare importanza soprattutto in presenza di grandi produzioni.

Il consumatore può infatti inquadrare il codice con lo smartphone, senza necessità di scaricare un’applicazione, accedendo a un’interfaccia semplice e intuitiva che costituisce una vera e propria identità digitale del prodotto e permette di scoprirne le informazioni (lotto, data di scadenza, valori nutrizionali e certificazioni a supporto della sicurezza e qualità), visualizzare il terreno preciso in cui viene coltivato il riso e trovare le informazioni sulla singola azienda agricola e la riseria di produzione. Inoltre, l’utente ha a disposizione una serie di ricette a cui ispirarsi e può approfondire la conoscenza dei prodotti Le Stagioni d’Italia e della sua filiera sostenibile, dal seme allo scaffale.

Il progetto Filiera Trasparente rappresenta nel concreto la nostra volontà di portare realmente al consumatore e a tutti gli attori della Gdo i dati sui propri prodotti – commenta Francesco Formisano, amministratore unico di Gruppo BFcon un alto grado di accuratezza e precisione che difficilmente si trova nel mercato. Grazie al sistema realizzato con Antares Vision Group, siamo infatti in grado di fornire al consumatore trasparenza e tracciabilità, ma anche una maggiore conoscenza del comparto e delle fasi di lavorazioni che portano al prodotto finito. Il QR code ha inoltre delle grandi potenzialità sul fronte della comunicazione e dell’engagement del consumatore, grazie alla possibilità di prevedere messaggi specifici e personalizzati in base al luogo e al momento in cui si accede. L’applicazione riguarda al momento il riso Carnaroli, ma contiamo di estendere presto il sistema ad altri prodotti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso

Technoretail - BF lancia il progetto di tracciabilità della filiera del riso