Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epta: nuovo Regolamento F-Gas e 3mila impianti a CO2 nel mondo
Il modello GranVista Integral a marchio Costan
Information
News

Epta: nuovo Regolamento F-Gas e 3mila impianti a CO2 nel mondo

Information
- Epta Regolamento Europeo gas fluorurati - Epta refrigerazione naturale - Epta 3mila impianti a CO2

Epta, player globale specializzato nella refrigerazione commerciale, accoglie il nuovo Regolamento Europeo 2024/573 sui gas fluorurati, che riconosce la refrigerazione naturale, da sempre al cuore delle tecnologie del Gruppo, come la migliore soluzione per minimizzare l’impatto ambientale dell’intero comparto, e celebra i 3mila impianti a CO2 nel mondo.

Il nuovo traguardo legislativo, pubblicato il 20 febbraio 2024 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ed entrato formalmente in vigore l’11 marzo, sancisce infatti l’eliminazione totale degli idrofluorocarburi (Hfc) entro il 2050, con una progressiva riduzione delle quote di consumo, particolarmente importante tra gli anni 2024 e 2030.

Il Gruppo Epta, pioniere nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie performanti con fluidi refrigeranti naturali, quali idrocarburi e CO2, vanta il primato di aver realizzato nel 1999 in Svezia il primo impianto ad anidride carbonica in Europa, coniugando la sostenibilità all’efficienza energetica. Una scelta strategica quella di Epta che, oltre a rivelarsi vincente, ha permesso al Gruppo di anticipare le tendenze del mercato e introdurre innovazioni dai benefici evidenti e misurabili. I refrigeranti naturali utilizzati nei propri sistemi di refrigerazione impattano infatti 4mila volte meno rispetto agli idrofluorocarburi maggiormente impiegati negli ultimi anni e garantiscono un’eccellente efficienza, con un risparmio energetico di oltre il 20%. Un valore importante, se si considera che la refrigerazione si posiziona tra i settori più energivori, incidendo per il 40% sui consumi energetici di un supermercato di medie dimensioni.

La leadership tecnologica del nostro Gruppo non si limita alla conformità normativa – afferma Francesco Mastrapasqua, institutional affairs manager di Eptama piuttosto ha come obiettivo promuovere l’innovazione verso la sostenibilità per l’intero settore. In qualità di Green Transition Enabler, guidiamo la transizione verso una refrigerazione naturale, collaborando anche con le istituzioni e le associazioni di settore per supportare i clienti nell’affrontare le sfide del futuro, coniugando eccellenti prestazioni con la sostenibilità ambientale ed economica”.

Tra i refrigeranti naturali impiegati da Epta, il propano R290 e l’anidride carbonica R744 ricoprono storicamente un ruolo centrale. Utilizzati rispettivamente in tutti i banchi plug-in del Gruppo e in centrali e banchi remoti, entrambi i fluidi si caratterizzano per eccezionali proprietà termodinamiche, oltre che per un Odp pari a zero e un Gwp trascurabile, quasi nullo in confronto a quello dei refrigeranti sintetici fluorurati.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epta: nuovo Regolamento F-Gas e 3mila impianti a CO2 nel mondo

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Epta: nuovo Regolamento F-Gas e 3mila impianti a CO2 nel mondo

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Epta: nuovo Regolamento F-Gas e 3mila impianti a CO2 nel mondo

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Epta: nuovo Regolamento F-Gas e 3mila impianti a CO2 nel mondo

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Epta: nuovo Regolamento F-Gas e 3mila impianti a CO2 nel mondo

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Epta: nuovo Regolamento F-Gas e 3mila impianti a CO2 nel mondo

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Epta: nuovo Regolamento F-Gas e 3mila impianti a CO2 nel mondo

Technoretail - Epta: nuovo Regolamento F-Gas e 3mila impianti a CO2 nel mondo