Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025
Proposta in 4 versioni, la bottiglia Nocturne ha visto una riduzione di peso e materiale impiegato
Information
News

Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Information
- Berlin Packaging spirits - Berlin Packaging Bar Convent 2025 - Berlin Packaging bottiglie

Berlin Packaging, hybrid packaging supplier specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, in occasione del Bar Convent 2025 la principale fiera internazionale del settore bar e bevande in questi giorni a Berlino ha presentato le sue più recenti innovazioni studiate per il packaging per il mondo spirits.

Berlin Packaging porta l’innovazione verso nuove vette nel settore spirits con l’introduzione del concetto di “Sculpting”, applicato a linee prodotto di grande successo. La prima espressione concreta dello “Sculpting” ha visto protagonista la bottiglia Nocturne, icona indiscussa nel mondo spirits. Pur conservandone la silhouette inconfondibile e senza tempo, il design è stato arricchito da dettagli innovativi che ne rinnovano l’aspetto senza stravolgerlo. Grazie a un’architettura pensata per mantenere inalterate le dimensioni, questa soluzione permette ai produttori di adottarla facilmente, senza dover modificare linee di riempimento o packaging secondario.

Un elemento chiave nello sviluppo della linea Nocturne Sculpted è l’ottimizzazione della base in vetro. Proposta in 4 versioni visivamente uniche, la bottiglia ha visto una riduzione del peso e del materiale impiegato, senza alcun compromesso sulla resistenza e sulla qualità. Questo permette di preservare la stessa presenza scenica e dimensionale del modello originale, mantenendo intatto il suo forte impatto a scaffale. Ogni modello può essere completato con chiusure Vinolok in vetro, dal design abbinato e dotate di anello in Eva, che garantiscono un sistema di chiusura riciclabile e che rappresentano il perfetto equilibrio tra estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale.

Nell’ambito del concetto di “Sculpting”, inoltre, Berlin Packaging presenta una nuova interpretazione di 4 bottiglie iconiche della propria gamma Spirits Alfie, Helium, Essence e Belleville attraverso un intervento progettuale mirato che valorizza la forma senza alterarne l’identità. Il risultato è una proposta perfettamente in linea con le esigenze del mercato premium: forme raffinate, pronte per essere personalizzate con etichette o decorazioni dirette, capaci di esprimere il valore e la visione del brand.

L’attenzione ai dettagli è fondamentale per trasformare il packaging in un vero e proprio statement commenta Damiano Cavedon, market leader di Berlin Packaging Italy che racconta la storia di un prodotto e del suo marchio e che crea un legame forte con il consumatore. Heritage, innovazione e sostenibilità sono i driver che caratterizzano il nostro approccio. E le soluzioni che presentiamo a Bar Convent, che portano la customizzazione verso nuovi livelli, ne sono la perfetta rappresentazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025

Technoretail - Berlin Packaging porta il concetto di “Sculpting” al Bar Convent 2025