Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori
La piattaforma di Ocr di Bemap abilita il riconoscimento ottico e semantico dei caratteri dello scontrino
Information
News

Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Information
- Bemap soluzioni innovative - Bemap analisi dati consumatori - Bemap piattaforma Ocr

Bemap sbarca sul mercato come spin-off di Advice Group e porta la sua esperienza nella raccolta e analisi dei dati comportamentali dei consumatori per offrire alle aziende soluzioni innovative di engagement, churn prevention, upselling e data monetization.

Questa nuova società di natura “consultech” coniuga un’anima data scientist con professionisti di customer experience: un team multidisciplinare in grado di costruire modelli di lettura, analisi e applicazione del dato per generare nuove forme di business in tempo reale. Bemap offrirà ad Advice servizi di lookalike performance partendo dall’elaborazione delle informazioni di loyalty comportamentale raccolte. Advice potrà così ampliare i propri servizi di lead acquisition, utili per fronteggiare la sempre più stringente normativa sui cookie.

Il know-how di Bemap, forte di competenze e tecnologie di image recognition, business intelligence, machine learning e predictive algorithm, potrà supportare le aziende sotto diversi profili. La consultech potrà aiutare i brand a conoscere lo stato di salute della propria customer base e lavorare in modo più segmentato con i clienti, oppure potrà suggerire azioni di arricchimento dei dati raccolti per migliorare le performance di business e alimentare attività di data monetization. E ancora, potrà promuovere azioni di database assessment per attivare processi di comunicazione mirati su cluster selezionati, o attivare strategie preventive rispetto al rischio di abbandono.

Tra le tecnologie di punta di Bemap rimane la piattaforma proprietaria di Ocr (optical character recognition, che abilita il riconoscimento ottico e semantico dei caratteri dello scontrino o fattura). L’Ocr è totalmente sviluppato in Italia e si distingue sul mercato per la sua capacità evoluta di mappare e categorizzare i prodotti in modo automatizzato, dinamico, in tempo reale e in forma totalmente anonima, restituendo basket analysis particolarmente profonde e su ampia scala, in sostituzione alle ridotte e costose ricerche di mercato tradizionali. Inoltre, contrariamente alle altre piattaforme sul mercato che generalmente mappano solo la presenza di un certo prodotto e non la sua categoria di consumo, l’Ocr di Bemap è naturalmente in grado di categorizzare senza richiedere un controllo manuale, questo riduce i tempi di performance in modo rilevante. Un esempio pratico: nella mappatura della k-word “pomodoro” la tecnologia sarà automaticamente in grado di categorizzare anche se si tratta di un prodotto fresco o un prodotto in conserva, analizzando le ricevute di acquisto nella loro interezza, senza generare costi aggiuntivi di interpretazione per l’azienda, garantendo così l’estrazione di informazioni con un’affidabilità del 93% testata su oltre 2 milioni di scontrini analizzati.

Accade sempre più frequentemente che le aziende ci chiedano supporto per valutare lo stato di salute delle loro customer base – afferma Antonio Annunziata, operation director di Bemape disegnare strategie nuove e più efficienti di visualizzazione dei dati per estrarre insight utili in fase di lead acquisition o nella relazione quotidiana tra brand-utente. Bemap nasce per rispondere a questa esigenza: lavorare data-driven partendo dal patrimonio di informazioni già in possesso, trovando insieme sistemi efficaci per valorizzarle”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori