Babbel for Business, la piattaforma di Babbel che offre corsi di lingua per le aziende, per facilitare il superamento degli ostacoli di comunicazione sul lavoro tra dipendenti di origini linguistiche differenti, ha indagato quali sono gli errori da evitare e quali sono le strategie migliori per implementare corsi in lingua straniera per i manager e i dipendenti.
È importante tenere in considerazione che ciascun lavoratore straniero ha una propria cultura e una propria percezione del rischio, così come un proprio metodo di apprendimento. L’impostazione dei corsi di sicurezza non deve dunque essere standardizzata e deve rispondere alle diverse esigenze dei dipendenti per instaurare un clima di fiducia (es. videolezioni, libri fisici, podcast). Accumulare tante nozioni in un determinato momento, inoltre, potrebbe essere causa di disagio e di difficoltà nell’apprendimento per i lavoratori non madrelingua, mentre l’assenza di materiali costantemente aggiornati sui rischi lavorativi e sulla loro gestione può essere causa di incidenti.
Per prevenire questi errori è importante introdurre corsi di formazione dei dipendenti in lingua straniera e promuovere un ambiente inclusivo in termini di sicurezza e di comprensione reciproca. La prima strategia per approfondire le necessità dei propri dipendenti è la raccolta di dati relativi alle conoscenze linguistiche, indagando quali sono le lingue conosciute dalla propriaforza lavoro e quelle parlate dai propri clienti o dagli altri stakeholder di riferimento. Altra soluzione è investire nell’upskilling del proprio team migliorandone e sviluppandone le competenze, oltre a integrare un programma di apprendimento linguistico aziendale per includere vocaboli e frasi importanti per la comunicazione e per la sicurezza sul posto di lavoro. Un’ulteriore strategia per abbattere le barriere linguistiche e aumentare la sicurezza in azienda è la traduzione dei materiali formativi in modo chiaro e pertinente in più lingue.
“La formazione continua dei dipendenti contribuisce a creare un ambiente lavorativo positivo e permette di sviluppare strategie di crescita e uno sviluppo di valore – dichiara Roberta Riva, senior manager di Babbel for Business – la nostra piattaforma offre un programma flessibile e completo per la formazione multilingue, contribuendo alla realizzazione di un contesto aziendale più cooperativo, nel quale i lavoratori hanno la possibilità di accedere alle conoscenze necessarie per lavorare in sicurezza, indipendentemente dalla propria lingua madre, così come di essere partecipi di una cultura di rispetto e comprensione reciproca”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.