Aware di Ammagamma rende efficiente la gestione del magazzino
Dall’Innovation Unit di Ammagamma e dall’esperienza maturata dall’azienda su progetti di demand forecasting e di inventory optimization in ambito agroalimentare arriva Aware, una nuova soluzione SaaS, dotata di intelligenza artificiale, per la gestione predittiva del magazzino.
Espandibile ed estremamente personalizzabile, si tratta di un’applicazione cloud in grado di integrarsi con i sistemi gestionali esistenti al fine di rendersi adattabile alle esigenze specifiche di svariati settori merceologici e tipologie di aziende. La piattaforma può infatti essere personalizzata in fase di setup, inserendo regole di riordino, peculiarità dei fornitori e vincoli specifici del business. È poi fruibile attraverso webapp, così che il personale addetto abbia sempre a portata di mano tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni, basandole su suggerimenti ottimali per la pianificazione dei riordini.
Aware consente in particolare di visualizzare all’interno di una singola schermata i suggerimenti di riordino classificati per priorità, tenendo conto anche dei tempi di consegna dei fornitori e delle relative banalizzazioni, e comunue sempre in base alle necessità aziendali del momento. Una soluzione già utilizzata con successo da De Matteis Agroalimentare, CIRFOOD, Camst Group e da altre aziende del settore Food e Manifatturiero.
“Aware mette a disposizione delle aziende un insieme di strumenti matematici in grado di prevedere la domanda di mercato con un margine di accuratezza molto elevato”, ha commentato Giovanni Anceschi, Head of Innovation di Ammagamma. “Incrementare la capacità di previsione è un tassello fondamentale per l’industria di oggi e genera molteplici benefici quali un netto aumento della reattività e dell’efficacia di risposta alle esigenze del mercato, un servizio più efficiente per la clientela, migliori processi di produzione, l’ottimizzazione della logistica e la riduzione degli sprechi”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.