Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Avanade e Amperity estendono la loro collaborazione in Europa, allo scopo di offrire alle aziende un'unica fonte di informazioni sui consumatori, volta a comprendere i loro bisogni e gli interessi, i fattori che li influenzano, lo storico dei modelli di acquisto e le azioni successive da compiere. La soluzione congiunta cattura e integra i dati dei clienti provenienti da fonti digitali e offline e ricostruisce il profilo di ogni singolo utente per semplificare la fruibilità dei dati.



Grazie all’esperienza con aziende Fortune 500, Amperity ha scoperto che in media i brand identificano in modo errato il 23% dei loro clienti, un numero che rappresenta il 53% del fatturato. Se un marchio attiva esperienze basate su dati imprecisi, corre il rischio di creare offerte non in linea con gli interessi degli utenti.   

Le soluzioni Customer Data Platform di Avanade, basate su Microsoft Cloud e Cloud for Retail, unite alle soluzioni di Amperity consentono di unificare i dati tra i vari silos, offrendo ai brand una visione a 360 gradi e in tempo reale delle interazioni con i consumatori. Ciò permette alle aziende di migliorare il targeting e la personalizzazione delle offerte in base alle esigenze reali e ai desideri concreti dei clienti.

Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

“La maggior parte dei brand oggi non riesce a raccogliere e collegare tutti i dati provenienti da vari canali e, di conseguenza, non è in grado di avere una visione reale di ciascun cliente. Questo rappresenta un ostacolo alla capacità di offrire esperienze rilevanti nella customer journey. L’impossibilità di collegare i punti di contatto digitali e fisici con i consumatori comporta una perdita in termini di fidelizzazione dei clienti che ha un impatto negativo sul fatturato delle aziende”, commenta Marco Borzone, Business Application Solution Area Lead di Avanade. “Per conoscere gli utenti, è necessario unificare e comprendere i dati in ogni singolo touchpoint e l’accuratezza e l’affidabilità dei dati consente di prendere decisioni strategiche legate alla personalizzazione. I brand hanno una miniera d'oro ma un costo troppo alto di gestione dei dati. È qui che entrano in gioco AI e ML”.

Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Shelley Bransten, Corporate Vice President, Worldwide Retail and Consumer Goods, Microsoft, afferma: “Oggi retailer e brand guardano sempre più ai dati, all'analisi e all'automazione per offrire esperienze coerenti e pertinenti ai bisogni dei clienti. Grazie alla collaborazione tra Amperity e Avanade, Microsoft e Microsoft Cloud aiutano i player ad acquisire i dati dei consumatori su tutti i propri canali, così da prendere decisioni aziendali in tempo reale, fornendo un'esperienza d’acquisto personalizzata e fluida”.

“I brand devono ripensare l’approccio ai dati di prima parte e considerare il deterioramento degli ID graph e dei cookie di terze parti, le normative e l'evoluzione delle aspettative dei consumatori in un mondo di dati orientati alla privacy. Adottando una strategia di dati di prima parte, le aziende hanno accesso a profili accurati degli utenti costruiti su una solida base dell’identità”, dichiara Matthew Biboud-Lubeck, Head of Europe and UK, Amperity.

“Testato su centinaia di clienti, questo approccio si è dimostrato capace di espandere in modo esponenziale la reach e di migliorare direttamente il ROI, incrementando fidelizzazione e acquisizione dei consumatori. Questa offerta globale rappresenta una straordinaria opportunità per ridurre il time to value delle iniziative basate sui dati. Le aziende che decidono di lavorare con noi possono sfruttare le potenzialità di scala del cloud di Microsoft Azure, l'esperienza e la scalabilità globale di Avanade e la piattaforma di dati basata di livello enterprise di Amperity, per offrire esperienze significative agli utenti e ottimi risultati di business", conclude Marco Borzone.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti