Per rimanere sempre attraenti per il consumatore e competitivi sul proprio mercato di riferimento è fondamentale intercettare e, soprattutto, interpretare i comportamenti delle persone durante lo shopping online, tenendo in considerazione che la velocità con cui queste abitudini si modificano influenza le scelte di acquisto e l’interesse stesso degli utenti.
Questo l’obiettivo con il quale arriva sul mercato IaaS, il servizio di monitoraggio e analisi della customer experience frutto della sinergia tra Contentsquare e Atoms.
IaaS è infatti in grado di elaborare metriche utili per la gestione e il miglioramento della customer experience dei brand, aumentando il coinvolgimento dei clienti, il tasso di conversione e i ricavi attraverso lo studio del comportamento digitale degli utenti.
L’approccio IaaS è applicabile a diversi settori, dal Fashion&Luxury alla GDO, dal Fintech al Retail. Non solo. Grazie al suo potenziale tecnologico e innovativo, il servizio è in grado di migliorare anche l’esperienza online degli utenti di istituzioni e Pubblica Amministrazione.
Lo scopo è quello di capitalizzare al meglio la navigazione utilizzando il servizio di Tool&Consulting, che mette a disposizione in un’unica soluzione monitoraggio, raccolta dati e analisi della customer experience, dalla struttura interna della pagina web passando per ogni punto di contatto e interazione all’interno del sito stesso, seguendo l’approccio data driven, ovvero integrando analisi qualitativa e quantitativa dei dati raccolti.
“Siamo entusiasti di poter proporre IaaS in Italia insieme a Contentsquare. – commenta Fabiana Alcaino, Chief Digital & Data Business Unit di Retex – I dati sulle performance dei siti e-commerce evidenziano margini significativi di miglioramento che vanno oltre il customer journey e gli obiettivi di ricavo immediati. E, dal momento che il commercio elettronico è uno dei principali touchpoint con il consumatore, l’analisi e la correzione di quanto succede dopo l’accesso al sito è qualcosa di cui beneficia ogni aspetto del rapporto con il mercato”.
“Per i brand la customer experience è un capitolo di spesa che va oltre la semplice vendita in sé. – aggiunge Alfonso Caroli, Partner Sales Manager Southern Europe di Contentsquare – Ciò che accade sul sito di e-commerce condiziona l’andamento complessivo del customer journey e della popolarità del marchio. Con il lancio del servizio IaaS in Italia, ci rivolgiamo a un mercato che, seppur in ritardo rispetto ad altri paesi europei, viaggia con ritmi di crescita sostenuti. Questo è il momento giusto per offrire un’esperienza digitale che facilita a brand e aziende il raggiungimento degli obiettivi di business”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.