Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo
Il QR code porta a una pagina web con informazioni ascoltabili
Information
News

Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Information
- Arti Grafiche Parini TQ Braille - Arti Grafiche Parini QR code - Arti Grafiche Parini packaging inclusivo

Arti Grafiche Parini, azienda piemontese con oltre 60 anni di esperienza nel settore della stampa commerciale, editoriale e nel packaging, ha lanciato il progetto TQ Braille che consente ai consumatori con menomazioni visive di accedere alle informazioni dei prodotti in fase di acquisto, per un consumo sempre più sostenibile e inclusivo.

Presentato in occasione della Giornata Nazionale del Braille che si celebra oggi 21 febbraio e con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici), sezione territoriale di Torino, TQ Braille si compone di una cornice punzonata con la parola QR in caratteri Braille, che circonda un QR code collegato a una pagina web con tutte le informazioni inerenti al prodotto, leggibili e ascoltabili attraverso sistemi di screen reader come VoiceOver di iOS e Talk Back di Android.

Il metodo permette quindi un accesso agevole a informazioni come dichiarazioni nutrizionali, istruzioni d’uso, direttive per lo smaltimento e molto altro, il tutto con una stampa a punti che può essere eseguita su diverse aree della confezione, con dimensioni diverse e su diversi tipi di materiale da imballaggio, mantenendo un costo trascurabile e confermandosi adattabile a prodotti di qualsiasi settore mercoleogico.

Un’idea semplice ma capace di fornire una soluzione concreta e mirata per rispondere alle esigenze specifiche di non vedenti e ipovedenti – oltre 2 milioni in Italia e 260 milioni nel mondo (dati Oms) – e al loro diritto, comune a ogni consumatore secondo il Regolamento UE 1169/2011, di poter comprendere, valutare e usare un prodotto: TQ Braille rinnova il ruolo del packaging come ponte tra consumatore e produttore, da oggi ancora più accessibile, sostenibile e contemporaneo.

Il progetto ha già riscontrato un forte interesse dal mondo produttivo, manifatturiero e del food & beverage: le prime aziende che introdurranno TQ Braille in alcuni loro packaging sono Costadoro, Candioli e Caseificio Pugliese F.lli Radicci. Queste collaborazioni saranno presentate in occasione di Horeca Expoforum, che si terrà a Torino dal 17 al 19 marzo e che vedrà la partecipazione di Arti Grafiche Parini nello stand di Exclusive Brands Torino.

Siamo molto orgogliosi di presentare TQ Braille – annuncia Alberto Parini, ceo & founder di Arti Grafiche Parinicon questo progetto vogliamo dare una soluzione a un problema reale per milioni di persone in Italia e nel mondo. L’azienda è da sempre impegnata nel soddisfare tutte le esigenze del cliente e nel rendere il nostro lavoro una risposta concreta ai bisogni della comunità. Vogliamo che con TQ Braille si compia un vero passo in avanti per quanto riguarda i diritti del consumatore, declinandoli in un mondo sempre più inclusivo e accessibile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo