Apre a Dublino il nuovo Centro di lavaggio automatizzato di Tosca
5.000 contenitori riutilizzabili in plastica all'ora, più del doppio rispetto alla capacità di una linea standard. È questa la capacità del nuovo Centro di lavaggio automatizzato, inaugurato da Tosca a Dublino.
L'impianto di 8.000 metri quadri consente di gestire le operazioni con un intervento umano minimo. Con meno di quattro persone, i contenitori RPC pieghevoli sporchi vengono infatti caricati e impilati su un pallet ad un'estremità della linea, e sono scaricati completamente puliti, impilati e pronti all'uso all'altra estremità senza richiedere alcun intervento manuale.
Il magazzino intelligente comprende pannelli solari, illuminazione a LED e sensori per risparmiare energia. È dotato di un essiccatore centrifugo e i macchinari conservano l'acqua riciclandola durante l’intero processo di lavaggio. Quando i contenitori riutilizzabili in plastica escono dal processo di risciacquo per passare attraverso un sistema di chiusura, contengono meno di un grammo di acqua al loro interno.
Adrian Dale, Direttore Generale di Tosca nel Regno Unito e in Irlanda, dichiara: "Il nostro nuovo centro di lavaggio in Irlanda riflette il nostro impegno nel risolvere alcune delle questioni più critiche che la filiera alimentare deve affrontare, come la carenza di manodopera, la sicurezza alimentare e l'impatto ambientale. Con questa nuova struttura, siamo pionieri nella realizzazione di un centro completamente automatizzato che soddisfa le esigenze dei nostri partner in modo sostenibile".
Mike Wasson, Responsabile Operativo di Tosca, commenta: "L'apertura di questo Centro di lavaggio avanzato in Irlanda garantisce il nostro primato nel settore e ci rende pronti per il futuro per continuare a fornire ai nostri partner il servizio di alto livello di cui hanno bisogno per garantire che la loro Supply Chain disponga di contenitori RPC puliti".
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.