Annunciato da LG Electronics il robot con luce a raggi UV con azione disinfettante
Combinando il suo know-how negli ambiti robotica, Artificial Intelligence e veicoli autonomi con la conoscenza delle esigenze dei consumatori, LG Electronics ha annunciato lo sviluppo di un robot autonomo che utilizzerà la luce ultravioletta C (UV-C) per disinfettare le superfici toccate più di frequente.
La multinazionale tecnologica prevede di mettere il robot UV a disposizione di store, hotel, ristoranti, aziende e scuole negli USA già a partire dall’inizio del 2021. Il nuovo robot targato LG Electronics, che sarà ufficialmente presentato al Digital CES 2021, permette un nuovo standard igienico, aiutando a disinfettare le aree più trafficate e presso le quali avvengono più frequentemente dei contatti.
Grazie alla propria totale autonomia, il robot potrà muoversi agevolmente attorno a tavoli, sedie e altri mobili, irradiando, in 15-30 minuti, proprio quelle superfici che vengono toccate più frequentemente all’interno di una stanza, disinfettando più aree con una sola carica della batteria.
Lo staff potrà monitorare i progressi tramite aggiornamenti da remoto su smartphone o tablet. L'esposizione ai raggi UV sarà ridotta al minimo grazie a un apposito blocco di sicurezza integrato che viene attivato da sensori di rilevamento del movimento umano o premendo un pulsante di arresto di emergenza o, ancora, tramite l’App.
Come ha sottolineato il Vice PresidentRoh Kyu-chan, Head of the Robot Business Division di LG Electronics, “Questo robot UV autonomo arriva in un momento in cui l’igiene è la massima priorità per gli ospiti degli hotel, per gli studenti e per i clienti dei ristoranti. Le persone potranno vivere più tranquillamente grazie al robot LG UV che aiuterà a ridurre la loro esposizione a germi potenzialmente dannosi”.
Poi, Kyu-chan ha aggiunto: “All’interno di un ecosistema come quello attuale che sempre più richiede un’assenza di contatti, le persone si aspettano un livello di igiene maggiore. LG si impegna a sfruttare la propria vasta esperienza in robotica, Artificial Intelligence e guida autonoma per sviluppare soluzioni creative in grado di affrontare le sfide di domani”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.