Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo
In Italia, il 2020 è stato un anno decisamente positivo per la tecnologia di consumo: stando ai dati diffusi da GfK, le vendite sono cresciute del +5,5% e il valore complessivo del mercato ha raggiunto i 15,5 miliardi di euro.
A trainare la crescita sono stati il comparto IT office (+32,5%) e il piccolo elettrodomestico (+15,5%). Se le vendite presso gli store fisici hanno registrato una leggera flessione a causa delle chiusure e delle limitazioni alla mobilità introdotte per contrastare la diffusione del Coronavirus, è stato il canale on line a riportare una crescita rilevante, arrivando a pesare il 24,4% del totale delle vendite a valore.
Mentre emerge anche un trend in crescita anche per l’elettronica di consumo (+4,7%) e il grande elettrodomestico (+3,4%), a rallentare, nel 2020, è stato il comparto della telefonia (-5,2%) che, comunque, si conferma il più importante per il mercato italiano della tecnologia di consumo con una quota pari al 34,6%.
Nettamente più negativo il risultato riportato sia comparti dell’home comfort (-16,2%) e della fotografia (-36,9%): quest’ultimo, soprattutto, sembra aver sofferto in maniera particolare sia le restrizioni legate all’emergenza pandemica che il forte ridimensionamento di viaggi, eventi e altre occasioni di socialità. Per quanto attiene all’andamento delle vendite durante il 2020, si nota una crescita costante del mercato rispetto al 2019. Gli unici trend di segno negativo sono quelli relativi ai mesi di Marzo e di Aprile, in corrispondenza del primo lockdown.
Rispetto agli anni precedenti, a crescere è ancora l’importanza dell’ultimo trimestre dell’anno, che arriva a pesare il 33% del totale delle vendite a valore. Tra i mesi di Ottobre e Dicembre, si è concentrato un elevato numero di iniziative promozionali che hanno trainato gli acquisti di tecnologia: un fenomeno che va ben oltre la settimana del Black Friday e che, di fatto, si estende su tutto il cosiddetto “Golden Quarter”.
Per fare il punto sugli altri trend che hanno caratterizzato il mercato della tecnologia nel 2020, ma anche il largo consumo, i consumi, i media e la comunicazione, GfK organizza, Mercoledì 24 Febbraio, il GfK Insight Summit 2021, un importante evento digitale trasmesso in diretta streaminge dedicato ai consumi e alla comunicazione.
Nel corso della giornata, l’evento si articolerà su diversi appuntamenti che consentiranno di approfondire il patrimonio di conoscenza a 360 gradi sui mercati e sui consumatori derivante dalle ricerche e dalle analisi condotte da GfK sia in Italia che a livello internazionale. Inoltre, verranno presentate alcune previsioni relative al 2021 e ai trend che si affermeranno nel nostro Paese e all’estero.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.