Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile
Il nuovo spazio si avvale delle più moderne tecnologie come la stampa 3D, la realtà virtuale e la realtà aumentata
Information
News

Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Information
- Alpla StudioA - Alpla progettazione imballaggi plastica - Alpla spazio design

Da un’iniziativa di Alpla, azienda globale operante nel settore degli imballaggi in materiale plastico, nasce StudioA, uno spazio di design multidisciplinare in cui tutti gli attori interessati potranno contribuire, ciascuno apportando le proprie competenze specifiche, alle fasi di sviluppo e progettazione degli imballaggi plastici, dalla fase più creativa alla produzione.

Con questo nuovo centro di progettazione, lo sviluppo degli imballaggi plastici si eleva a un altro livello, avvalendosi delle più moderne tecnologie come la stampa 3D, la realtà virtuale e la realtà aumentata, tutto in un unico luogo. StudioA diventa così uno spazio ideale per progettare un packaging innovativo, sostenibile e sicuro.

Le aziende che si rivolgono a StudioA possono contare sulle competenze tecniche del team di design e degli specialisti della produzione, che sono in grado di modellare l’imballaggio in base a criteri di praticità, sostenibilità e tecnologia, il tutto senza trascurare le esigenze del marketing. Gli esperti di StudioA hanno la possibilità di lavorare gomito a gomito con i clienti e i partner della filiera, che possono visionare, controllare e apportare modifiche in tempo reale alla realizzazione del progetto. In questo modo la fattibilità e la riciclabilità di un design possono essere verificate, ottimizzate e adattate già nelle prime fasi di sviluppo, con conseguente risparmio di tempo e denaro.

Ma non solo. Lo spazio offre ancora di più: una stampante 3D produce prototipi immediatamente dopo le modifiche al progetto, gli indossabili per la realtà virtuale forniscono un’anteprima del prodotto e la realtà aumentata (AR) viene utilizzata per simulare la collocazione dell’imballaggio sullo scaffale del punto vendita.

Questo nuovo progetto si lega in modo imprescindibile con i principi di Design for Recycling, ai quali Alpla ha aderito da tempo. Si tratta di buone prassi che si dimostrano di importanza fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di circolarità e quindi sostenibilità degli imballaggi, in linea con i target europei in tema di decarbonizzazione.

Già nelle prime fasi di progettazione del packaging è di estrema importanza garantire la riciclabilità degli imballaggi in ottica di economia circolare – spiega Tiziano Andreini, ad di Alpla Italiaall’interno di StudioA, l’expertise dei tecnici e l’adozione di innovative tecnologie di stampa 3D e di simulazione permettono di analizzare fin dall’inizio l’impatto che un packaging – che sia una bottiglia, un flacone o un contenitore – può avere sul riciclo, senza però dover rinunciare alla funzionalità e all’estetica”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile