DS Smith, fornitore globale di soluzioni sostenibili di imballaggi, ha siglato un accordo quinquennale di fornitura esclusiva in Europa di packaging in cartone ondulato con MondelēzInternational, una delle più grandi aziende di snacking al mondo.
L’accordo – il secondo consecutivo tra le due aziende – consentirà ai partner di sviluppare ulteriormente i programmi di ricerca e sviluppo e di fornire soluzioni sostenibili di packaging su misura, con una roadmap stabilita congiuntamente. Entrambe le aziende adottano un approccio basato sulla qualità, sull’efficienza della catena di fornitura e sulle iniziative a sostegno della produttività. Un obiettivo condiviso è garantire che le catene di fornitura rimangano resilienti, contribuendo a mantenere i prodotti sugli scaffali indipendentemente da condizioni di mercato imprevedibili.
DS Smith e Mondelēz manterranno la promessa di creare le soluzioni di imballaggio più sostenibilibasate su fibre ed economicamente valide nei prossimi cinque anni. Ciò comporterà una riduzione dell’impiego di materiali come la plastica monouso e l’aumento della riciclabilità nelle principali linee di prodotto. Le due aziende continueranno a utilizzare i parametri di progettazione circolare di DS Smith durante la co-creazione di packaging innovativo, assicurando che ogni nuova soluzione sia valutata secondo parametri di sostenibilità quali la riciclabilità, il consumo di materiali, un più lungo utilizzo dei materiali e prodotti e la maggiore efficienza dei cicli di fornitura. DS Smith ha sviluppato il proprio strumento Circular Design Metrics (Cdm) sulla base dei Circular Design Principles che ha definito con l’obiettivo di aiutare le aziende nel passaggio a un’economia più circolare.
“Siamo lieti di continuare questo fantastico viaggio con un cliente stimato quale Mondelēz International – commenta Stefano Rossi, ceopackaging division di DS Smith – questa partnership di lunga data testimonia la forza della nostra visione condivisa. La nostra attenzione è concentrata unicamente sulla ridefinizione del packaging per un mondo in cambiamento e sulla creazione di innovazioni durature in tutte le aree di business dei nostri clienti”.
Cyril Goyet, VP procurement Europe di Mondelēz International: “Siamo entusiasti della nostra prossima avventura con DS Smith e grati per il percorso di collaborazione che abbiamo condiviso negli ultimi dieci anni. La fiducia reciproca che abbiamo costruito nel tempo, la trasparenza e la dedizione dimostrate da entrambi i team sono state la ricetta vincente del nostro successo, contribuendo alla creazione costante di valore e rendendo la nostra partnership unica e straordinaria”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.