Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi
Il percorso formativo si articola in 7 giornate, tra maggio 2024 e gennaio 2025
Information
News

Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Information
- GS1 Italy PoliMi percorso formativo GS1 Italy supply chain - GS1 Italy logistica collaborativa

L’Academy di GS1 Italy in collaborazione con la Graduate School of Management del Politecnico di Milano ha istituito la prima edizione del “Percorso certificato di Supply Chain Collaboration per la filiera del largo consumo” con l’obiettivo di preparare specialisti, con know-how certificato, capaci di far dialogare produttori, distributori e operatori logistici per migliorare l’efficienza della filiera del retail.

Sotto la direzione scientifica di Marco Melacini, professore ordinario di Logistica al Politecnico di Milano, e di Giuseppe Luscia, Ecr senior project manager di GS1 Italy, il percorso formativo si articola in sette giornate, tra maggio 2024 e gennaio 2025, in presenza presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano e presso la sede di GS1 Italy a Milano.

Per la prima volta le competenze del Politecnico di Milano e i progetti collaborativi svolti negli ultimi anni in Ecr vengono integrati e condivisi per alimentare le conoscenze dei partecipanti – spiega Ermanno Bertelle, training manager di GS1 Italye mostrare come ottimizzare i processi interni e di interfaccia attraverso la collaborazione e l’innovazione di filiera. Un approccio innovativo nella sua completezza perché unisce gli elementi teorici con i casi reali e perché combina i diversi punti di vista e le specifiche esigenze dei tre attori della filiera del largo consumo: aziende di produzione, aziende di distribuzione e operatori della logistica”.

Il percorso prevede sei moduli per approfondire il valore della collaborazione, l’ottimizzazione del trasporto, innovazione e pianificazione di filiera, Green Logistics e digitalizzazione (con un affondo sull’utilizzo dell’AI). A questi, si aggiungono test infra-modulo e un project work finale, da svolgere con il supporto metodologico e scientifico di un mentor PoliMi GSoM dedicato, necessario per ottenere l’attestato digitale Open Badge, che può essere inserito nel curriculum vitae elettronico sul profilo Linkedin, per rendere più spendibili le skill certificate.

La filiera del largo consumo presenta oggi nuove sfide, dallo sviluppo dei prodotti a marchio ai nuovi format commerciali, fino alle opportunità derivanti dalla digitalizzazione – spiega Marco Melacini, professore ordinario di Logistica al Politecnico di Milanoper finire con tutto quello che riguarda la transizione ambientale. Il mindset richiesto per affrontarle parla di collaborazione, ed è questo l'obiettivo che questo percorso formativo vuole raggiungere. La struttura formativa agile e innovativa, unita all'esperienza dei progetti collaborativi Ecr, è uno dei punti chiave di questo percorso”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi