Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi
Il percorso formativo si articola in 7 giornate, tra maggio 2024 e gennaio 2025
Information
News

Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Information
- GS1 Italy PoliMi percorso formativo GS1 Italy supply chain - GS1 Italy logistica collaborativa

L’Academy di GS1 Italy in collaborazione con la Graduate School of Management del Politecnico di Milano ha istituito la prima edizione del “Percorso certificato di Supply Chain Collaboration per la filiera del largo consumo” con l’obiettivo di preparare specialisti, con know-how certificato, capaci di far dialogare produttori, distributori e operatori logistici per migliorare l’efficienza della filiera del retail.

Sotto la direzione scientifica di Marco Melacini, professore ordinario di Logistica al Politecnico di Milano, e di Giuseppe Luscia, Ecr senior project manager di GS1 Italy, il percorso formativo si articola in sette giornate, tra maggio 2024 e gennaio 2025, in presenza presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano e presso la sede di GS1 Italy a Milano.

Per la prima volta le competenze del Politecnico di Milano e i progetti collaborativi svolti negli ultimi anni in Ecr vengono integrati e condivisi per alimentare le conoscenze dei partecipanti – spiega Ermanno Bertelle, training manager di GS1 Italye mostrare come ottimizzare i processi interni e di interfaccia attraverso la collaborazione e l’innovazione di filiera. Un approccio innovativo nella sua completezza perché unisce gli elementi teorici con i casi reali e perché combina i diversi punti di vista e le specifiche esigenze dei tre attori della filiera del largo consumo: aziende di produzione, aziende di distribuzione e operatori della logistica”.

Il percorso prevede sei moduli per approfondire il valore della collaborazione, l’ottimizzazione del trasporto, innovazione e pianificazione di filiera, Green Logistics e digitalizzazione (con un affondo sull’utilizzo dell’AI). A questi, si aggiungono test infra-modulo e un project work finale, da svolgere con il supporto metodologico e scientifico di un mentor PoliMi GSoM dedicato, necessario per ottenere l’attestato digitale Open Badge, che può essere inserito nel curriculum vitae elettronico sul profilo Linkedin, per rendere più spendibili le skill certificate.

La filiera del largo consumo presenta oggi nuove sfide, dallo sviluppo dei prodotti a marchio ai nuovi format commerciali, fino alle opportunità derivanti dalla digitalizzazione – spiega Marco Melacini, professore ordinario di Logistica al Politecnico di Milanoper finire con tutto quello che riguarda la transizione ambientale. Il mindset richiesto per affrontarle parla di collaborazione, ed è questo l'obiettivo che questo percorso formativo vuole raggiungere. La struttura formativa agile e innovativa, unita all'esperienza dei progetti collaborativi Ecr, è uno dei punti chiave di questo percorso”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi