A Cividate al Piano la prima struttura logistica a impatto zero dell'Europa continentale
Logistics Capital Partners ha completato la costruzione e la vendita del primo immobile logistico certificato a impatto zero di carbonio nell'Europa continentale di Cividate al Piano (Bergamo). Completato nello scorso mese di agosto, il nuovo edificio copre una superficie di 163.000 mq ed è stato preaffittato ad Amazon.
La progettazione e la costruzione sono state valutate in conformità al principio professionale di RICS "Whole Life Carbon Assessment for Built Environment", e, considerati gli ottimi valori raggiunti, l’immobile ha ottenuto il riconoscimento Gold Standard, fornendo un risultato in linea con i principi di compensazione promossi dall'Università di Oxford. E non solo. Oltre ad avere un impatto zero nella fase del completamento, il progetto ha anche ottenuto una valutazione BREAAM "Excellent". La vendita dell'immobile, affidata a CBRE, che si è avvalsa della collaborazione di Midas International Asset Management e Hana Financial Investors, è stata pari a poco meno di 200 milioni di euro, per un rendimento netto iniziale sotto il 4%.
James Markby, cofondatore e Managing Partner di LCP, ha commentato: "Questa operazione dimostra cosa è possibile ottenere quando si ha un team eccellente e la determinazione di volersi affermare come leader nel mercato. Siamo consapevoli dell'importanza che avranno gli sviluppatori immobiliari in questa fase di passaggio verso una società a zero emissioni nette di carbonio. Non è più sufficiente avere un obiettivo aziendale dichiarato. Siamo i primi ad aver completato un immobile logistico certificato a impatto zero nell'Europa continentale, per di più di dimensioni notevoli, e siamo anche i primi ad averne commercializzato uno, stabilendo inoltre un nuovo prezzo record. Un'operazione che conferma le capacità e la visione del nostro team. Siamo orgogliosi di aggiungere il nostro nome al breve ma crescente elenco di sviluppatori che hanno identificato le emissioni di carbonio prodotte dall'edilizia come un problema da risolvere. L'aspetto che ci rende ancora più orgogliosi, però, è di essere stati tra i primi ad aver intrapreso un'azione concreta, mediante il ricorso a un organismo di controllo indipendente per la verifica delle nostre prestazioni."
Kristof Verstraeten, cofondatore e Managing Partner di LCP, ha aggiunto: "Abbiamo alzato l'asticella di riferimento per il settore nell'Europa continentale e per i nostri maggiori competitor, che mi auguro seguiranno il nostro esempio. LCP sta facendo del proprio meglio per contribuire in maniera significativa agli aspetti ambientali, sociali e di governance, e così facendo abbiamo scritto la nostra piccola pagina di storia nel settore immobiliare. Siamo i primi ad aver dimostrato in maniera tangibile gli effetti commerciali positivi di questo tipo di sviluppo nel mercato. Un immobile come il nostro, considerate l'entità e le qualifiche ESG, consente agli investitori e ai fondi di migliorare la valutazione media del proprio portafoglio in maniera significativa con una sola operazione. Il prezzo superiore è motivato da queste considerazioni. In futuro, la valutazione dell'impronta di carbonio durante il ciclo di vita ricoprirà un ruolo fondamentale nella progettazione iniziale dei nostri immobili e getterà le basi per progetti incentrati su una logistica a zero emissioni nette di carbonio."
Jack Cox, Managing Director del reparto EMEA Industrial &Logistics di CBRE, ha aggiunto: "Siamo lieti di essere associati alla prima operazione di questo genere nel settore e di aver condotto una procedura di vendita con LCP che è riuscita a far fruttare gli investimenti legati all'azzeramento delle emissioni di carbonio intrapresi nel progetto. Come ha dimostrato LCP, gli operatori che si adoperano per ottimizzare l'impronta di carbonio nell'intero ciclo di vita dei propri edifici potranno contare su vantaggi aggiuntivi in termini di valore commerciale, e questo progetto stabilisce un punto di riferimento storico sotto questo aspetto."
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.