Nell’innovativo centro logistico su due livelli Mach2, realizzato dalla società Four Parx ad Amburgo, in Germania, sono stati installati 100 portoni sezionali industriali Hörmann Spu F42, dotati di pedane di carico del tipo Htl 2 e Hrt con portali isotermici Ddf.
Nel nuovo hub logistico, ampio circa 100mila mq, ogni 1.000 mq di spazio per lo stoccaggio è disponibile un ingresso protetto. All’interno, inoltre, le porte scorrevoli tagliafuoco Fst 90-1 garantiscono la massima sicurezza antincendio. La scelta dei prodotti Hörmann è stata orientata anche da considerazioni sulla sostenibilità energetica. I portoni sezionali Spu F42 sono infatti composti da lamelle in acciaio a doppia parete riempite con schiuma poliuretanica (spessore 42 mm), per un isolamento termico ottimale. Queste chiusure sono in più dotate di protezione antischiacciamento delle dita e di oblò Duratec, ad alta resistenza ai graffi, in grado di garantire l’illuminazione naturale dell’area interna.
“Avevamo già apprezzato la qualità dei sistemi Hörmann in altri progetti – afferma Sebastian Krämer, amministratore delegato di Four Parx – anche in questo caso l’esperienza è stata ottima, dal punto di vista dei prodotti e del servizio, nonché del rapporto qualità-prezzo. L’ampia gamma di portoni, porte e tecnologie di carico sviluppati da Hörmann riduce al minimo il numero di interfacce e la possibilità di contatto fra automezzo ed edificio”.
I 50 Spu F42 al piano terreno sono stati abbinati alle pedane di carico Hörmann Htl 2, caratterizzate da una guida uniforme e affidabile, mentre i 50 portoni al piano superiore sono equipaggiati con le pedane Hörmann Hrt. Le parti laterali delle pedane formano la sottostruttura delle chiusure di fissaggio Hörmann Lhp 2, adatte per carichi sul tetto fino a 3 kN/mq. Infine, la protezione rispetto alla propagazione di fiamme e fumo negli ambienti di lavoro è affidata a 20 porte scorrevoli tagliafuoco Hörmann Fst 90-1, alte 4 m e larghe 4,5 m, situate lungo i passaggi tra i vari padiglioni e azionate da rilevatori di fumo e si chiudono automaticamente, resistendo al fuoco per almeno 90 minuti.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.