Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali
La showroom virtuale di Inda Milano nel metaverso di Spatial
Information
News

Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali

Information
- Samo Industries digitalizzazione - Samo Industries arredobagno - Samo Industries metaverso

Il Gruppo Samo Industries, tra i protagonisti nel mercato dell’arredobagno, in concomitanza con la celebrazione dei suoi 80 anni e con un bilancio consolidato 2023 pari a 100 milioni di euro, punta sulla digitalizzazione dei prodotti e degli strumenti commerciali per continuare a crescere.

Oggi il gruppo Samo Industries sta migrando tutte le informazioni anagrafiche e gli asset di prodotto all’interno di un’architettura digitale formata da un project information management (Pim) e un digital asset management (Dam). Inoltre, il Gruppo sta investendo ingenti risorse negli strumenti per la configurazione dei prodotti, dal mobile alla doccia, dagli specchi agli accessori.

Abbiamo deciso di stanziare una quota rilevante del nostro budget al processo di digitalizzazione della nostra gamma di prodotto – dichiara Claudio Martinolli, direttore marketing del Gruppo Samo Industriesoggi, infatti, viviamo in un mondo dove l’elevata competitività comporta, per non perdere delle opportunità, di poter contare su una distribuzione più capillare e multicanale, che mixi i canali digitali a quelli tradizionali. Questo è ovviamente possibile solo attraverso la digitalizzazione dei prodotti”.

Inoltre, anche grazie al contributo del suo partner Studium Group, Samo Industries sta realizzando diversi strumenti commerciali in formato digitale come il catalogo digitale interattivo Inda che, oltre a consentire una facile fruibilità attraverso il web con un’immediata e intuitiva percezione delle caratteristiche di prodotto, permette anche un aggiornamento continuo. La showroom virtuale di Inda Milano, che digitalizza il nuovo spazio espositivo progettato dallo Studio Marco Piva, si colloca nel metaverso di Spatial e consente, anche a chi è distante da Milano, di visitare l’innovativo salone ed entrare nel mondo Inda.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali

Technoretail - Il Gruppo Samo Industries digitalizza prodotti e strumenti commerciali