Zebra Technologies Corporation, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione delle attività in prima linea, e Merck, azienda nel settore scientifico e tecnologico, hanno siglato una partnership finalizzata alla co-creazione di soluzioni per la verifica, la fiducia e l’autenticità dei prodotti.
Il primo risultato della collaborazione sarà un nuovo computer mobile compatibile con M-Trust, la prima piattaforma di fiducia cyber-fisica sicura sviluppata da Merck. Lanciata a gennaio di quest’anno, M-Trust consente alle organizzazioni di garantire la qualità e l’autenticità dei prodotti lungo le loro catene del valore, creando un legame indissolubile tra il mondo fisico e quello digitale grazie a gemelli digitali sicuri. Alimentata dalla tecnologia Web 3.0, la piattaforma è progettata per evolversi con le tecnologie emergenti e rispondere ai requisiti normativi in continua evoluzione, come il Passaporto Digitale del Prodotto dell’UE. Questo consentirà ai clienti di prosperare in un contesto in rapido cambiamento e mantenere competitività e credibilità agli occhi di consumatori e autorità regolatorie.
Questo nuovo prototipo è costituito da uno scanner mobile costruito sul computer mobile TC58 di Zebra e dal rilevatore di pigmenti di sicurezzaSec-Reader di Merck per scansionare i prodotti e condividere i dati per la piattaforma M-Trust tramite Wi-Fi 6E o 5G. Questa soluzione all-in-one consente ai clienti di verificare i prodotti senza dover cambiare dispositivo e include funzioni per la comunicazione in prima linea, come la radio bidirezionale, una fotocamera da 16 MP e uno scanner di codici a barre 1D/2D.
“Siamo orgogliosi di collaborare con Merck a questa importante iniziativa – dichiara James Poulton, senior vice president e general manager, enterprise mobile computing di Zebra Technologies – che offre alle aziende manifatturiere e ai loro dipendenti una soluzione unica in grado di automatizzare in modo intelligente le attività di verifica nelle fasi produttive e nella gestione della supply chain, fornendo una maggiore visibilità dei beni e delle scorte. Insieme, possiamo supportare i clienti a diventare leader dell’Industria 4.0 con fabbriche e catene di approvvigionamento connesse”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.