Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail leader a livello globale di Johnson Controls, porterà a Mapic Italy 2025 – l’evento di riferimento per il retail e il real estate che si terrà a Milano il 14 e 15 maggio – le sue innovative soluzioni di people counting e la tecnologia High Street Footfall Intelligence, pensate per fornire ai retailer insight approfonditi sul comportamento dei consumatori e consentire loro di ottimizzare attività ed esperienze di acquisto.
Basate sulla suite ShopperTrak Analytics, le avanzate soluzioni di people counting di Sensormatic Solutions garantiscono una precisione nel conteggio dei visitatori – dai piccoli pop-up store ai grandi centri commerciali fino ai luoghi di intrattenimento – che arriva al 98%. I dispositivi contapersone forniscono informazioni dettagliate e accurate sui comportamenti dei consumatori all’interno di specifici spazi fisici. Integrando questi dati con quelli sul traffico, le vendite e il personale, i retailer possono analizzare e valutare con precisione le performance di ogni store, ottimizzare l’allocazione delle risorse e prendere decisioni di marketing e immobiliari data-driven.
High Street Footfall Intelligence di Sensormatic Solutions fornisce ai retailer e ai property manager dati e analisi predittive sul traffico pedonale in Italia e all’estero, aiutando a identificare le location migliori per nuove aperture, valutare le performance dei punti vendita esistenti e confrontare l’attrattività delle diverse location, considerando il rapporto tra canoni e fatturati.
“Le nostre soluzioni di people counting e High Street Footfall Intelligence sono strumenti indispensabili per i retailer che vogliono realmente comprendere il comportamento dei clienti e migliorarne in modo significativo l’esperienza d’acquisto – afferma Nicola Fagnoni, general manager Italy & Med Countries ShopperTrak Analytics in Sensormatic Solutions – siamo fermamente impegnati nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia che non solo rispondono alle attuali esigenze dei retailer, ma anticipano anche le sfide future del settore. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti gli strumenti più avanzati e le informazioni più preziose per ottimizzare ogni aspetto del loro business, dalla gestione del punto vendita alle strategie di marketing, aiutandoli a raggiungere e superare i loro obiettivi di crescita e di successo a lungo termine”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.